Scuderia Svalvolati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Scuderia Svalvolati

Cazzari on the road!

...la passione per le 2 ruote a Verona e provincia!...
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Le pieghe!

Andare in basso 
5 partecipanti
AutoreMessaggio
ice
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
ice


Numero di messaggi : 1048
Età : 38
Localizzazione : Bovolone(VR)-Ternate(VA)
Data d'iscrizione : 15.10.07

Le pieghe! Empty
MessaggioTitolo: Le pieghe!   Le pieghe! EmptyMar Giu 03, 2008 12:51 am

visto che non le so fare vorrei tanto che qualcuno mi spieghasse un po' meglio.... dopo l esperienza in pista ho molti dubbi che prima invece erano punti chiari..

allora....1, devo capire bene come e quando si spinge sulle pedane, e se è una spinta vera e propria o solo uno spostamento di peso....

2, scusami ck's se ti prendo come esempio ma sorge un dubbio...pensando allo stivale di ck's è giusto grattare lo stivale??? voglio dire, una minima saponetta cè...ma è realmente da grattare??? molti campioni non le toccano o mi sbaglio?

3,si sta sulle punte in piega???

4 , ho sentito dire che si frena solo con il posteriore.... mi sorge il dubbio visto i dischi immenso che ci sono davanti no?

5 le pedane arretrate quanto aiutano se le montassi???( ho sempre male al ginocchio destro nell andare a cercare le pieghe, mi pare che sia dovuto alla posizione...se fossero 1cm piu indietro aiuterebbe?? qualcuno le ha provate??

6 chi mi ripete come si fa una piegha decente in modo dettagliatissimo!!!!

attendo consigli!

grazie in anticipo.. aaa aaa aaa aaa
Torna in alto Andare in basso
cK's
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
cK's


Numero di messaggi : 2416
Età : 40
Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000
Data d'iscrizione : 22.02.08

Le pieghe! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le pieghe!   Le pieghe! EmptyMar Giu 03, 2008 3:06 am

Premettendo che io non sono nè un pilota, nè un istruttore, posso solamente darti qualche consiglio personale o "per sentito dire" da gente più pratica...

ice ha scritto:

allora....1, devo capire bene come e quando si spinge sulle pedane, e se è una spinta vera e propria o solo uno spostamento di peso....
Teoricamente è uno spostamento di peso, sporgendosi all'esterno con il sedere è inevitabile "pestare" un po di più la pedana, ma è più una conseguenza che un azione diretta


ice ha scritto:
2, scusami ck's se ti prendo come esempio ma sorge un dubbio...pensando allo stivale di ck's è giusto grattare lo stivale??? voglio dire, una minima saponetta cè...ma è realmente da grattare??? molti campioni non le toccano o mi sbaglio?
Tranquillo, anzi, fai bene a chiedere ok
E' giustissimo, altrimenti lo slider sulla punta dello stivale non ce lo metterebbero. E' segno che stai spalmando la moto tra le curve.


ice ha scritto:
3,si sta sulle punte in piega???
Solitamente si, altrimenti non fabbricherebbero le pedane arretrate


ice ha scritto:
4 , ho sentito dire che si frena solo con il posteriore.... mi sorge il dubbio visto i dischi immenso che ci sono davanti no?
E tu non provarci nemmeno!!!! Per quanto ne so, il freno posteriore lo si usa solo per correggere delle traiettorie. O per lo meno se non sei a livello professionistico, dove i veri piloti fanno le staccate in derapata!


ice ha scritto:
5 le pedane arretrate quanto aiutano se le montassi???( ho sempre male al ginocchio destro nell andare a cercare le pieghe, mi pare che sia dovuto alla posizione...se fossero 1cm piu indietro aiuterebbe?? qualcuno le ha provate??
Indubbiamente ti aiuterebbe nella guida, ma io vado bene anche senza. Se non altro non fai fuori lo slider degli stivali.
Per il ginocchio, può essere solo sollecitazione fisica e il muscolo si indolenzisce un po, o magari semplicemente la tuta che ti preme un po di più...


ice ha scritto:
6 chi mi ripete come si fa una piegha decente in modo dettagliatissimo!!!!

attendo consigli!
Per questo, rimando magari a domani, dove (previa autorizzazione degli admin, i quali se me lo permetteranno) pubblicherò un articolo trovato su una rivista, dove spiega come impostare bene le pieghe...
Torna in alto Andare in basso
ice
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
ice


Numero di messaggi : 1048
Età : 38
Localizzazione : Bovolone(VR)-Ternate(VA)
Data d'iscrizione : 15.10.07

Le pieghe! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le pieghe!   Le pieghe! EmptyMar Giu 03, 2008 11:58 am

grazie mitico aspetto info!!!!


Ps:allora sotto quei piegoni c'era anche molta teoria messa in pratica..... ok
Torna in alto Andare in basso
rs250v
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
rs250v


Numero di messaggi : 1374
Età : 31
Localizzazione : Caselle di S (VR)
Data d'iscrizione : 03.10.07

Le pieghe! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le pieghe!   Le pieghe! EmptyMar Giu 03, 2008 2:20 pm

1) e' piu' uno spostamento di peso
2) dipende c'e' chi gratta tantissimo e non va' forte e chi il contrario, bisognerebbe vedere, sporgersi troppo per grattare comunque non va' bene
3) si si usano le punte dei piedi sulle pedaline, se no consumi lo stivale, oltre ad avere meno sensibilita' sulla moto
4) il contrario il posteriore si usa non per frenare ma per correggere un eventuale entrata troppo allegra in curva, per chiudere la traiettoria
5) dipende, e' soggetivo, io sono piccolo e non ne ho mai avuto bisogno, cambia il comportamento della moto, non sempre in meglio
6) ognuno guida in modo diverso, ci puo' essere una posizione piu' o meno corretta, ma poi ognuno di noi ci mette del suo, per una posizione corretta devi tenere piu' o meno mezzo culo fuori e anche il busto, piegato in avanti

4141
Torna in alto Andare in basso
darco
moderatore svalvolato
moderatore svalvolato
darco


Numero di messaggi : 2554
Età : 38
Localizzazione : Caselle City --- Moto: yamaha yzf-r6 08
Data d'iscrizione : 07.11.07

Le pieghe! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le pieghe!   Le pieghe! EmptyMar Giu 03, 2008 3:00 pm

ti rispondo sul freno posteriore: avrai constatato anche tu che ha una potenza frenante trascurabile, in ogni caso non si usa. io e' da ottobre che non lo tocco.. anche perche' avevo la pedana bloccata.
qui ho postato un paio di link sulla tecnica di guida.
buona lettura.. son lunghetti..

https://scuderiasvalvolati.forumattivo.com/svalvolati-quasi-racing-e-aspiranti-pistaioli-f30/un-po-di-tecnica-di-guida-t868.htm
Torna in alto Andare in basso
ilnonno
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 38
Data d'iscrizione : 23.10.08

Le pieghe! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le pieghe!   Le pieghe! EmptyLun Ott 27, 2008 8:38 pm

secondo me non è così fondamentale piegare tanto. Logicamente in curva bisogna piegare e più si va veloce, ovvero più si fa scorrere la moto, e più per contrastare la forza centrifuga devi piegare, è + importante che sposti il tuo peso all'interno della curva piuttosto che piegare la moto. Ora entrano in gioco le pedane arretrate perchè se vai veramente forte in curva, allora ti servono, altrimenti non arrivi a toccare lo stivale.
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Le pieghe! Empty
MessaggioTitolo: Re: Le pieghe!   Le pieghe! Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Le pieghe!
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scuderia Svalvolati :: SVALVOLATI IN PISTA :: S.R.T. - Svalvolati Racing Team --
Vai verso: