| Cambio Sempre In Presa | |
|
|
Autore | Messaggio |
---|
cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Cambio Sempre In Presa Sab Lug 05, 2008 12:49 am | |
| Comune ormai a tutte le moto, ma esattamente, chi riesce a darmi una spiegazione dettagliata del funzionamento e del perchè si chiama così? | |
|
| |
Asterix sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 1263 Data d'iscrizione : 19.06.08
| Titolo: Re: Cambio Sempre In Presa Sab Lug 05, 2008 3:29 am | |
| Allora il cambio della moto non è semplice da spiegare, oltretutto ancor di più per me che non sono esperta, ma imparo facendo domande, ma senza esperienza diretta. Vediamo di partire dal fatto che il cambio è composto da alcuni elementi che chiariscono poi il suo funzionamento: Da un lato c'è la frizione che è montata per prendere il moto dall'albero motore e dall'altro c'è il pignone che è montato su un albero secondario che prende il movimento dall'azione della frizione. Se non sbaglio alcuni parlano di albero primario (quello della frizione) e secondario (quello del pignone) del cambio. Ogni marcia è composta da due ingranaggi (uno su ciascun albero) compresa la folle, che a differenza delle altre lascia questi ingranaggi girare liberamente sull'albero senza trasmettere nessun moto, ma questo dovrebbe essere il motivo per cui si viene a dire che il cambio è sempre in presa. Quando schiacci la frizione agisci su questi ingranaggi rendendo possibile la cambiata attraverso i selettori che azioni usando la leva del cambio. Ovviamente non so quanto chiara posso essere stata... ma può essere spunto di riflessione... | |
|
| |
cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: Cambio Sempre In Presa Sab Lug 05, 2008 8:32 am | |
| Ovvio che si cara Asterix. Io traendo delle mie conclusioni pensavo che il cambio sempre "in presa" si chiama così perchè, esempio, se sei in 6a e vuoi scalare in 2a, si deve necessariamente passare per le altre marce (5a, 4a e 3a), a differenza delle macchine dove e sufficiente posizionare la leva nel centro. Sto cercando comunque di documentarmi, ma fatico a trovare delle spiegazioni sul web. | |
|
| |
asce sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 3169 Età : 38 Localizzazione : Verona Moto: Hornet 600 Data d'iscrizione : 21.01.08
| Titolo: Re: Cambio Sempre In Presa Sab Lug 05, 2008 12:01 pm | |
| - cK's ha scritto:
- Io traendo delle mie conclusioni pensavo che il cambio sempre "in presa" si chiama così perchè, esempio, se sei in 6a e vuoi scalare in 2a, si deve necessariamente passare per le altre marce (5a, 4a e 3a), a differenza delle macchine dove e sufficiente posizionare la leva nel centro.
dicesi cambio sequenziale per i motivi da te citati | |
|
| |
Asterix sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 1263 Data d'iscrizione : 19.06.08
| Titolo: Re: Cambio Sempre In Presa Sab Lug 05, 2008 3:32 pm | |
| - asce ha scritto:
dicesi cambio sequenziale per i motivi da te citati ..il fatto che sia sequenziale è dovuto anche al sistema per poterlo azionare, pedalina invece della leva (così come detto anche da asce) che comunque prevede una sequenza nel movimento degli ingranaggi tra una marcia e l'altra... e a differenza della macchina che in qualche misura ha la folle quando vuoi... basta disinserire qualsiasi marcia.. nelle moto la folle è una marcia come le altre che si trova tra la prima e la seconda... in su rispetto alla prima nelle moto con cambio tradizionale... mentre dalla prima in giù in quelle con cambio rovesciato... tipico delle moto da competizione...per questioni di facilità di utilizzo anche in piega...dove è pericoloso avere il piede sotto la leva per andare su con le marce... ..a volte tra una marcia e l'altra quando può sembrare di sfollare... non è vero... in quanto si ha solo un disallineamento degli ingranaggi che non trasmette il moto... ma non sei in folle... | |
|
| |
cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: Cambio Sempre In Presa Sab Lug 05, 2008 9:48 pm | |
| - Asterix ha scritto:
- ma non sei in folle...
Dicesi "finta folle". Quella chemi ha fatto fare il dritto a franciacorta | |
|
| |
Asterix sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 1263 Data d'iscrizione : 19.06.08
| Titolo: Re: Cambio Sempre In Presa Dom Lug 06, 2008 3:06 pm | |
| | |
|
| |
Sem Premì sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 1019 Localizzazione : quando na dona la moe l'anca, o l'è na vacca o poco ghe manca Data d'iscrizione : 11.03.08
| Titolo: Re: Cambio Sempre In Presa Dom Lug 06, 2008 4:09 pm | |
| | |
|
| |
Asterix sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 1263 Data d'iscrizione : 19.06.08
| Titolo: Re: Cambio Sempre In Presa Gio Lug 10, 2008 3:29 pm | |
| ...secondo me non si fidava della spiegazione data da una dolce fanciulla su un argomento così tecnico... ..comunque grazie del supporto Sem Premì... | |
|
| |
cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: Cambio Sempre In Presa Gio Lug 10, 2008 9:19 pm | |
| - Asterix ha scritto:
- ...secondo me non si fidava della spiegazione data da una dolce fanciulla su un argomento così tecnico...
..comunque grazie del supporto Sem Premì... Ma va la, te par?? solo che mi ha colto di sorpresa in pista, quando ero in 4a a oltre 220 all'ora, arrivo alla staccata, scalo, preparo il corpo con i muscoli in contrazione per evitare di sbattere il muso sulle piastre e invece mi ritrovo la moto che fila liscia come l'olio e la spia "N" spenta!!!! Pensavo che fosse finita in folle nello stallo tra 1a e 2a, ma non lo sapevo, quindo ho alzato il braccio, mi sono messo fuori traiettoria e ho scalato tutto ripartendo dall'umile 1a! Ho chiesto spiegazioni ad un meccanico e mi ha detto che nei cambi sportivi è spesso frequente se con il piede non si fa sufficiente forza sulla leva. Mi ha consigliato di regolare la leva, detto fatto, un gioco da ragazzi e la "finta folle" non si è ancora fatta sentire. Cesco, va in mona ti, forse nella tua non c'è perchè dovevndo andare a risparmio, ti hanno montato su i rapposrti del Landini TestaCalda! | |
|
| |
ice sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 1048 Età : 38 Localizzazione : Bovolone(VR)-Ternate(VA) Data d'iscrizione : 15.10.07
| Titolo: Re: Cambio Sempre In Presa Ven Lug 11, 2008 11:17 am | |
| | |
|
| |
Contenuto sponsorizzato
| Titolo: Re: Cambio Sempre In Presa | |
| |
|
| |
| Cambio Sempre In Presa | |
|