Scuderia Svalvolati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Scuderia Svalvolati

Cazzari on the road!

...la passione per le 2 ruote a Verona e provincia!...
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Consigli di guida

Andare in basso 
+3
Manuraptor
desmodroNico
streethawk
7 partecipanti
AutoreMessaggio
streethawk
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare
streethawk


Numero di messaggi : 59
Età : 49
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 27.08.08

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyLun Ott 20, 2008 12:02 pm

sabato verso le 12 sono sceso da san mauro di saline verso san Rocco (ho beccato il mitico cimbretto????), e in uno dei primi tornanti in discesa mi è capitato che si è bloccata la ruota posteriore (frenavo sia con l'anteriore e poco poco col posteriore). Andavo piano piano, quindi nessun problema, ma volevo chiedere se è normale, visto che il peso è tutto in avanti...o se il freno dietro non bisogna proprio toccarlo...
Chi mi sa consigliare? Io frenavo un po' col posteriore perchè mi sembrava di sforzare un po' troppo l'anteriore e la strada non mi sembrava pulitissima. Grazie mille
Torna in alto Andare in basso
desmodroNico
il cazziatore
il cazziatore
desmodroNico


Numero di messaggi : 3938
Età : 38
Localizzazione : RaldonLand Moto: GsxR 750 k8
Data d'iscrizione : 05.10.07

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyLun Ott 20, 2008 12:28 pm

Secondo me... magari sbaglio....

Se la strada ti sembra poco pulita, abbassa la velocità...

Non fare le staccatone compensando la frenata con il posteriore anche perchè se, come dici tu, pensavi di sovraccaricare l'anteriore (zio bon che staccatone fai??? lin ), appena tocchi il freno dietro, la ruota è normale che si blocchi dato che il peso è molto caricato davanti, di conseguenza, dietro hai molto meno grip.


Discoso un pò contorto ma spero sia capibile...
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.SCUDERIASVALVOLATI.COM
streethawk
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare
streethawk


Numero di messaggi : 59
Età : 49
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 27.08.08

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyLun Ott 20, 2008 12:46 pm

desmodroNico ha scritto:
(zio bon che staccatone fai??? lin ),...

Guarda che sono un fermone...non era tanto staccatona, ma il peso era tutto davanti per la pendenza, non per la mia staccatina Embarassed
Torna in alto Andare in basso
desmodroNico
il cazziatore
il cazziatore
desmodroNico


Numero di messaggi : 3938
Età : 38
Localizzazione : RaldonLand Moto: GsxR 750 k8
Data d'iscrizione : 05.10.07

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyLun Ott 20, 2008 12:56 pm

beh...allora siamo in 2 fermoni.... hah zs
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.SCUDERIASVALVOLATI.COM
Manuraptor
svalvolatissimo
svalvolatissimo
Manuraptor


Numero di messaggi : 828
Età : 43
Localizzazione : San Giovanni Lupacchiotto
Data d'iscrizione : 01.03.08

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyLun Ott 20, 2008 1:26 pm

desmodroNico ha scritto:
beh...allora siamo in 2 fermoni.... hah zs
Nico va in m....ti de fermo te ghe solo re ruele nel servel!
Comunque credo che il nico abbia ragione street...già sei in frenata con quello in avanti percui il peso è tutto li...se freni con quello dietro...addio!
Dimenticalo quel pedale!
Torna in alto Andare in basso
streethawk
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare
streethawk


Numero di messaggi : 59
Età : 49
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 27.08.08

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyLun Ott 20, 2008 1:32 pm

Manuraptor ha scritto:
..se freni con quello dietro...addio!
Dimenticalo quel pedale!

Proverò a dimenticarlo...ma è difficile....forse perchè a 13 anni col ciao ho frenato con quello davanti sul ghiaione e ho fatto un mega volo?
Torna in alto Andare in basso
Francescocbr
molto svalvolato
molto svalvolato
Francescocbr


Numero di messaggi : 476
Età : 59
Localizzazione : VERONA
Data d'iscrizione : 06.09.08

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyLun Ott 20, 2008 6:49 pm

quoto il DesmodroNico ...... e Manu ........ dimenticalo il posteriore !
Torna in alto Andare in basso
Asterix
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
Asterix


Numero di messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 19.06.08

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyLun Ott 20, 2008 11:19 pm

...se proprio vuoi usare il posteriore (che non va dimenticato anzi meglio imparare ad usarlo...parola di Lucchinelli!)... la frenata devi iniziarla prima con il posteriore in modo calibrato (fai delle prove in un piazzale per capire con quale pressione si blocca la ruota) e poi con l'anteriore...il viceversa porta per forza e più facilmente al bloccaggio proprio perchè hai il peso caricato in avanti...


P.S. Scusate... non mi sembra una buona politca dire che il freno posteriore non va usato...solo perchè è difficile usalo... (scusate lo sfogo, ma è già la seconda volta che vedo questa affermazione e non lo trovo corretto nei confronti di chi chiede aiuto...)
Torna in alto Andare in basso
http://www.racingirls.it
Asterix
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
Asterix


Numero di messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 19.06.08

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyLun Ott 20, 2008 11:21 pm

...dimenticavo... il bloccaggio del posteriore usando il freno dietro può essere anche causato dalla concomitanza della scalata in quanto hai l'azione del freno motore che si scarica sul posteriore...

...in frenata è anche importante portare il peso sul retrotreno...spostando il sedere verso il fondo della sella...
Torna in alto Andare in basso
http://www.racingirls.it
desmodroNico
il cazziatore
il cazziatore
desmodroNico


Numero di messaggi : 3938
Età : 38
Localizzazione : RaldonLand Moto: GsxR 750 k8
Data d'iscrizione : 05.10.07

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyLun Ott 20, 2008 11:45 pm

il freno posteriore non va ASSOLUTAMENTE dimenticato...anzi! Tanto meno è difficile usarlo... Io lo uso per correggere le traiettorie se mi ritrovo largo in curva, per esempio. Cmq MEGLIO PRENDERCI CONFIDENZA in un piazzale...

ok
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.SCUDERIASVALVOLATI.COM
Sem Premì
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
Sem Premì


Numero di messaggi : 1019
Localizzazione : quando na dona la moe l'anca, o l'è na vacca o poco ghe manca
Data d'iscrizione : 11.03.08

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyMar Ott 21, 2008 12:32 am

ciao street..

a mio parere,
bisognerebbe analizzare in che occasione hai bloccato il posteriore!
il tuo motore(uguale a quello della mia XT), ha un enorme freno motore, quindi quando arrivi in staccata(anche se non esagerata), può succedere che scalando la marcia con il freno puntato, la ruota arrivi la bloccaggio!
oppure la "colpa" potrebbe essere legata al semplice fatto che hai "pigiato" troppo forte sul pedale!
il mio consiglio stà nel controllare con più sensibilità la leva della frizione, magari rilasciandola con più "delicatezza" o magari di schiacciare un po meno il pedale del freno!!

anch'io, come Asterix, sono del parere che il freno posteriore VA USATO!!
il freno principale dev'essere comunque l'anteriore, ma quello posteriore serve molto!!
ti dirò che io, con il mio stile di guida, consumo più pastiglie posteriori che anteriori!!!

proprio per questo,
sono un fermone, e dovrei iniziare a frenar di meno!!!

spero di essere stato chiaro e di averti tolto qualche dubbio!4141 4141
Torna in alto Andare in basso
streethawk
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare
streethawk


Numero di messaggi : 59
Età : 49
Localizzazione : Verona
Data d'iscrizione : 27.08.08

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyMar Ott 21, 2008 9:26 am

Grazie mille a tutti! Effettivamente il freno motore è tanto, tanto più nella scalata seconda/prima che ho fatto...Mi sembra di averla fatta dolcemente....ma comunque l'ho fatta frenando e in discesa...una piccola inchiodata ci stava... mah
Torna in alto Andare in basso
Francescocbr
molto svalvolato
molto svalvolato
Francescocbr


Numero di messaggi : 476
Età : 59
Localizzazione : VERONA
Data d'iscrizione : 06.09.08

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyMar Ott 21, 2008 9:41 am

da ricordare che il freno posteriore è differente a seconda del tipo di moto .... sulle sportive è meno aggressivo e difficilmente porta al bloccaggio mentre sulle stradali è più aggressivo e va dosato meglio .... io non so che tipo di moto Tu abbia ..... in strada lo dimentico , in pista no ..... ma qui stavamo parlando di uso in strada ..... per la pista concordo pienamente con Asterix ..... Sem premì ha un motard e va usato in maniera ancora differente ..... comunque va saputo usare altrimenti può creare problemi del tipo che ti è capitato ...... ! e ricorda che la potenza frenante è al 97% sull'anteriore !
ok 4141
Torna in alto Andare in basso
darco
moderatore svalvolato
moderatore svalvolato
darco


Numero di messaggi : 2554
Età : 38
Localizzazione : Caselle City --- Moto: yamaha yzf-r6 08
Data d'iscrizione : 07.11.07

Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida EmptyMar Ott 21, 2008 10:05 am

Be intanto c'e' una bella differenza fra strada e pista, oltre al tipo di moto.

Io lo scorso anno prima di frenare con l'anteriore, una toccatina(col post) gliela davo sempre o quasi. Mi dava sicurezza. Pero' mi capitato di far qualche frenata d'emergenza.. con la moto scomposta.. dovuto al pattinamento del posteriore..
Poi in seguito a una botta alla pedalina, mi si e' bloccata. E' rimasta cosi' 3-4 mesi, quindi ho imparato a non usarlo piu'. E son contento..

Per l'uso in pista.. eh. Prima di arrivar a pensare a come si usa il freno posteriore, credo che ci sia da lavorare su tanto altro.
Io la penso cosi'.. 4141 4141
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Consigli di guida Empty
MessaggioTitolo: Re: Consigli di guida   Consigli di guida Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Consigli di guida
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CONSIGLI X MINIMOTO
» esame di guida :)
» scuola guida
» consigli..........
» CONSIGLI MATERNI

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scuderia Svalvolati :: SVALVOLATI AL BAR :: Chiacchiere svalvolate-
Vai verso: