Scuderia Svalvolati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Scuderia Svalvolati

Cazzari on the road!

...la passione per le 2 ruote a Verona e provincia!...
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 ...informazioni utili per evitare noie con le FdO...

Andare in basso 
+3
sean79
FTO7
Toy
7 partecipanti
AutoreMessaggio
Toy
il cazziatore
il cazziatore
Toy


Numero di messaggi : 4980
Età : 40
Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri"
Data d'iscrizione : 03.10.07

...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Empty
MessaggioTitolo: ...informazioni utili per evitare noie con le FdO...   ...informazioni utili per evitare noie con le FdO... EmptyGio Apr 01, 2010 2:58 pm

Sin dalla sua invenzione, la motocicletta ha rappresentato, nell’immaginario comune, più spesso un mezzo di evasione e divertimento che di trasporto ed utilità.

Proprio per questo motivo ogni buon motociclista e sempre molto attento alla rarità ed originalità del proprio mezzo a due ruote, con l’intento di renderlo più personale o corrispondente al proprio stile. Dietro questa sana fauna di sani appassionati si nasconde un’altra categoria di persone che utilizzano queste attitudini per infrangere il codice della strada, e non solo, rendendosi non identificabili o pericolosi utenti della strada. La legge, dunque per reprimere e contenere questo fenomeno, utilizza molta rigidità limitando anche i cultori della personalizzazione e la loro fantasia. Come poter effettuare le sane modifiche nel rispetto C.D.S.? Ecco qualche consiglio per camminare nelle prescrizioni della legge, e per non essere impreparati ad un eventuale controllo.

Una delle parti che sempre più spesso è oggetto di modifiche è l’alloggiamento della targa:

Il codice della strada si occupa ed il regolamento, che ne definisce la sua attuazione, (per intenderci è come in una ricetta in cui il cds sono gli ingredienti ed il regolamento sono le istruzioni dettagliate per la preparazione) di questo aspetto nell’art 100 comma 2 (I motoveicoli devono essere muniti posteriormente di una targa contenente i dati di immatricolazione.) e comma 9 da cui scaturisce l’art. 259 del regolamento che definisce le “modalità di installazione delle targhe” comma 1 (alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:

...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Posizione-targa-494x302

Posizione del portatarga come previsto dalla C.d.S.

punto d) posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l’alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;

punto e) altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l’altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l’altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest’ultima disposizione, l’altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;

f) condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l’esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l’alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l’altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest’ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);

Quindi ricapitolando L’articolo 259 del Regolamento di esecuzione del Codice della Strada prescrive che la targa deve essere posizionata verticalmente con una tolleranza di 5°. Se il veicolo, per la forma che ha lo richiede, può essere inclinata di 30°.

Per i soli motoveicoli, la distanza dal suolo non può essere inferiore a 20 centimetri.
È ammesso l’uso di cornici porta targa a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm.

È vietato applicare sui porta targa e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retro riflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente
La sanzione è prevista dall’art 100 del Codice della Strada (71 euro il pagamento ridotto).

Spesso però ci si imbatte in agenti che applicano il temuto art 78 del cds, quello per intenderci che oltre alla pesante sanzione amministrativa ritira la carta di circolazione, da applicare nei casi di modifica strutturale del mezzo (comma 3: Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 370 a euro 1.485.)

La sua attuazione è prevista nel regolamento: art. 236 Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione: cita le modifiche alla massa complessiva, (…) agli sbalzi, al telaio, all’impianto frenante, alla potenza massima del motore, al collegamento tra il motore e la struttura del veicolo, la non la targa.

A questo punto risulta utile un chiarimento da parte di chi tutti i giorni fa rispettare queste norme, abbiamo chiesto ad alcuni vigili che rispondono su un sito molto utile www.viglileamico.it; ecco cosa rispondono:

“Le sanzioni irrogate, in riferimento all’articolo 78, che prescrive l’aggiornamento della carta di circolazione quando vengono effettuate modifiche alle caratteristiche costruttive e funzionali riportate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione. In realtà l’alloggiamento della targa è una caratteristica costruttiva prevista nell’appendice VI del titolo III nel regolamento del Codice della strada (al punto G lettera a). La lettura dell’articolo 78 non aiuta poiché mentre al primo comma prescrive la visita e prova e quindi l’aggiornamento del documento di circolazione in ogni caso di modifica alle caratteristiche costruttive e funzionali (che sono tutte riportate nel suddetto allegato), nella parte sanzionatoria punisce solo i casi in cui le modifiche riguardino le caratteristiche riportate nel certificato di omologazione e nella carta di circolazione. Sicuramente l’alloggiamento della targa non è riportato nella carta di circolazione e quindi seppure violato il precetto generale del comma 1 dell’articolo 78, pare difficile l’applicazione della parte sanzionatoria. Semmai si potrebbe verificare la violazione dell’articolo 100 per l’apposizione non regolamentare della targa, che lei però mi dice essere stata effettuata a regola d’arte nel rispetto della normativa vigente. Le consiglio di contattare la motorizzazione onde accertare se la modifica dell’alloggiamento della targa sia soggetta a visita e prova; l’aspetto sanzionatorio è comunque senz’altro carente, anche se la ratio è quella di evitare qualsiasi modifica non approvata e registrata.”

“ L’art. 259 del Regolamento di esecuzione, relativo all’art. 100 e rubricato appunto “Modalità di installazione delle targhe”, al comma 1, lettera d) dispone che: “posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l’alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;” Pertanto alla luce di quanto sovresposto la targa deve essere collocata con una inclinazione massima di 5°, oppure di 30° gradi qualora a causa della forma del veicolo non si possa rispettare il primo limite e pertanto si deve ritenere giusta l’applicazione dell’art. 100 commi 9 e 11.”

Odello Ivano


fonte: blog TcP


Ultima modifica di Toy il Mer Apr 28, 2010 3:17 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
http://www.scuderiasvalvolati.com
FTO7
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
FTO7


Numero di messaggi : 1392
Età : 36
Localizzazione : Verona Moto: Honda RC211V
Data d'iscrizione : 30.09.08

...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...informazioni utili per evitare noie con le FdO...   ...informazioni utili per evitare noie con le FdO... EmptyGio Apr 01, 2010 4:08 pm

il disegno è poco chiaro, è fatto male!!!
Torna in alto Andare in basso
sean79
stai per svalvolare
stai per svalvolare



Numero di messaggi : 230
Data d'iscrizione : 03.11.08

...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...informazioni utili per evitare noie con le FdO...   ...informazioni utili per evitare noie con le FdO... EmptyGio Apr 01, 2010 4:13 pm

adesso si stanno scatenando proprio sulla targa...ad un'amico sulla caprino-spiazzi multa per inclinazione di 34° NNN ....secondo loro
Torna in alto Andare in basso
Shinigami
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
Shinigami


Numero di messaggi : 1604
Età : 38
Localizzazione : Bovolone Moto: a piedi
Data d'iscrizione : 14.09.09

...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...informazioni utili per evitare noie con le FdO...   ...informazioni utili per evitare noie con le FdO... EmptyGio Apr 01, 2010 8:58 pm

...
Torna in alto Andare in basso
https://www.youtube.com/user/shinigami1941986
desmodroNico
il cazziatore
il cazziatore
desmodroNico


Numero di messaggi : 3938
Età : 38
Localizzazione : RaldonLand Moto: GsxR 750 k8
Data d'iscrizione : 05.10.07

...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...informazioni utili per evitare noie con le FdO...   ...informazioni utili per evitare noie con le FdO... EmptyGio Apr 01, 2010 11:17 pm

sean79 ha scritto:
adesso si stanno scatenando proprio sulla targa...ad un'amico sulla caprino-spiazzi multa per inclinazione di 34° NNN ....secondo loro

Arriverà il giorno che si vedranno moto girare in strada pronto pista...

Ogni apertura di stagione ci massacrano di multe e puttanate varie...

MA BAAAASTAAAAAAAAAAAAAAA
Torna in alto Andare in basso
http://WWW.SCUDERIASVALVOLATI.COM
darco
moderatore svalvolato
moderatore svalvolato
darco


Numero di messaggi : 2554
Età : 38
Localizzazione : Caselle City --- Moto: yamaha yzf-r6 08
Data d'iscrizione : 07.11.07

...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...informazioni utili per evitare noie con le FdO...   ...informazioni utili per evitare noie con le FdO... EmptySab Apr 03, 2010 12:08 am

sean79 ha scritto:
adesso si stanno scatenando proprio sulla targa...ad un'amico sulla caprino-spiazzi multa per inclinazione di 34° NNN ....secondo loro

Ma stiamo scherzando?????????? E' capitato sul serio? Gli ha ribaltato la macchina almeno??? 67 67

Io col cbr avevo 50° di inclinazione e non mi sembrava niente di esagerato!
E non mi son mai fatto problemi!


E concordo col nico, hanno definitivamente rotto il cazzo.
E la cazzata di qua, la puttanata di la', e il catarifrangente e il mezzo grado di inclinazione... mavafffan****.
Tutte idiozie per far cassa.. mi vien in mente la volta che in val'adige mi hanno appioppato la multa per la targa sporca... cioe'.. rendiamoci conto..
Torna in alto Andare in basso
sean79
stai per svalvolare
stai per svalvolare



Numero di messaggi : 230
Data d'iscrizione : 03.11.08

...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...informazioni utili per evitare noie con le FdO...   ...informazioni utili per evitare noie con le FdO... EmptySab Apr 03, 2010 12:24 am

potrei scriverci un libro su ste cose...poi,giusto per la simpatia,se ora fai ricorso e lo vinci,devi comunque pagare una 40 di euro...chissa come mai mah
Torna in alto Andare in basso
roby2276
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
roby2276


Numero di messaggi : 1458
Età : 47
Localizzazione : sona-san giorgio in salici-MOTO:pegaso 3
Data d'iscrizione : 07.10.07

...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...informazioni utili per evitare noie con le FdO...   ...informazioni utili per evitare noie con le FdO... EmptySab Apr 03, 2010 5:22 pm

che sodisfasion non averghe piu' de sti problemi . ---- ---- sui sui merde merde merde
Torna in alto Andare in basso
sean79
stai per svalvolare
stai per svalvolare



Numero di messaggi : 230
Data d'iscrizione : 03.11.08

...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...informazioni utili per evitare noie con le FdO...   ...informazioni utili per evitare noie con le FdO... EmptySab Apr 03, 2010 6:23 pm

roby2276 ha scritto:
che sodisfasion non averghe piu' de sti problemi . ---- ---- sui sui merde merde merde
perchè vivi rinchiuso in casa?le multe furbette te le danno anche con la bici ormai...e il ricorso comunque lo paghi,oltre a perderci una giornata di lavoro
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Empty
MessaggioTitolo: Re: ...informazioni utili per evitare noie con le FdO...   ...informazioni utili per evitare noie con le FdO... Empty

Torna in alto Andare in basso
 
...informazioni utili per evitare noie con le FdO...
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» [08/06/13] ... obiettivo? ... evitare la pioggia!!!
» >>LINK UTILI<<
» SCARICHI QUAT-D ... informazioni
» AUTODROMO DEL VENETO - MOTORCITY

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scuderia Svalvolati :: SVALVOLATI AL BAR :: Chiacchiere svalvolate-
Vai verso: