Scuderia Svalvolati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Scuderia Svalvolati

Cazzari on the road!

...la passione per le 2 ruote a Verona e provincia!...
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Cuscinetto rotto

Andare in basso 
3 partecipanti
AutoreMessaggio
Sabatino
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.07.09

Cuscinetto rotto Empty
MessaggioTitolo: Cuscinetto rotto   Cuscinetto rotto EmptyVen Mar 11, 2011 1:06 am

Salve,
dopo 12'000 km di sterrati percorsi con la mia fedele Yamaha WR250F del 2007, qualche giorno fa purtoppo è capitato il fattaccio: motore bloccato. Dopo aver fatto aprire tutto dal mio meccanico di fiducia, il responso è stato che si è inchiodata la biella in quel cuscinetto che la collega all’albero motore. Fortunatamente non si è rotto nient’altro anche perché il motore non ha proprio inchiodato ma era molto frenato e non girava più quando si scaldava, ma da freddo il motore funzionava ancora. Ora ne approfitterò per mettere biella, pistone e distribuzione nuova così da poter percorrere qualche altro migliaio di chilometri in tutta serenità, prima di optare per un cambio moto. Quello che mi domando però è perché sia successa questa cosa, visto che facevo il cambio olio regolare ogni 1500km utilizzando il Bardahl XTC C60 (500km percorsi dall'ultimo cambio olio e prima della rottura motore), un SAE 10W-40 con specifiche API SM, quindi di qualità superiori a quelle consigliate da manuale ed infatti il motore ha sempre girato regolare come un orologio, senza nessun rumore strano. A nessuno di voi è mai capitato qualcosa del genere? Vi è qualche sistema per prevenire in futuro che capiti di nuovo? Non tanto per i ricambi, ma come ore di manodopera ce ne andranno veramente tante per rimontare tutto, ahimè.
Grazie e saluti

__________________
regali san valentino (gifts idea in inglese o geburtstag geschenke in tedesco), moto gas gas
Torna in alto Andare in basso
Andrea_RN04
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 70
Età : 54
Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione
Data d'iscrizione : 09.11.10

Cuscinetto rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cuscinetto rotto   Cuscinetto rotto EmptyVen Mar 11, 2011 9:17 am

Io avevo sentito che sono motori da revisionare abbastanza di spesso, un mio amico che aveva un 450 (non ricordo la marca però), mi diceva che ogni 12000km massimo lui apriva il motore per revisionarlo.

ciao
Torna in alto Andare in basso
Sabatino
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 3
Data d'iscrizione : 21.07.09

Cuscinetto rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cuscinetto rotto   Cuscinetto rotto EmptyVen Mar 11, 2011 4:09 pm

cavoli, un bel botto si spesa però!!!
e poi le yamaha sono fra le più longeve... vabbè
grazie
ciao
Torna in alto Andare in basso
Toy
il cazziatore
il cazziatore
Toy


Numero di messaggi : 4980
Età : 40
Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri"
Data d'iscrizione : 03.10.07

Cuscinetto rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cuscinetto rotto   Cuscinetto rotto EmptyVen Mar 11, 2011 4:11 pm

Sabatino ha scritto:
Salve,
dopo 12'000 km di sterrati percorsi con la mia fedele Yamaha WR250F del 2007, qualche giorno fa purtoppo è capitato il fattaccio: motore bloccato. Dopo aver fatto aprire tutto dal mio meccanico di fiducia, il responso è stato che si è inchiodata la biella in quel cuscinetto che la collega all’albero motore. Fortunatamente non si è rotto nient’altro anche perché il motore non ha proprio inchiodato ma era molto frenato e non girava più quando si scaldava, ma da freddo il motore funzionava ancora. Ora ne approfitterò per mettere biella, pistone e distribuzione nuova così da poter percorrere qualche altro migliaio di chilometri in tutta serenità, prima di optare per un cambio moto. Quello che mi domando però è perché sia successa questa cosa, visto che facevo il cambio olio regolare ogni 1500km utilizzando il Bardahl XTC C60 (500km percorsi dall'ultimo cambio olio e prima della rottura motore), un SAE 10W-40 con specifiche API SM, quindi di qualità superiori a quelle consigliate da manuale ed infatti il motore ha sempre girato regolare come un orologio, senza nessun rumore strano. A nessuno di voi è mai capitato qualcosa del genere? Vi è qualche sistema per prevenire in futuro che capiti di nuovo? Non tanto per i ricambi, ma come ore di manodopera ce ne andranno veramente tante per rimontare tutto, ahimè.
Grazie e saluti

__________________
regali san valentino (gifts idea in inglese o geburtstag geschenke in tedesco), moto gas gas

Andrea_RN04 ha scritto:
Io avevo sentito che sono motori da revisionare abbastanza di spesso, un mio amico che aveva un 450 (non ricordo la marca però), mi diceva che ogni 12000km massimo lui apriva il motore per revisionarlo.

ciao

Quoto quanto detto da Andrea... i motori delle moto come la tua sono altamente prestazionali e delicati perciò necessitano di interventi di manutenzione frequenti e "importanti" cmq... son contento che il danno (ore di manodopera tra monta e smonta escluse) sia relativamente limitato! ok

4141
Torna in alto Andare in basso
http://www.scuderiasvalvolati.com
Contenuto sponsorizzato





Cuscinetto rotto Empty
MessaggioTitolo: Re: Cuscinetto rotto   Cuscinetto rotto Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Cuscinetto rotto
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» hai rotto le palle eccoti la tua mukka

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scuderia Svalvolati :: TECNICA SVALVOLATA :: Svalvolati in officina-
Vai verso: