CONSIGLI SU COME PRENDERVI CURA AL MEGLIO DELLA VOSTRA BIMBA
Come lavare la moto:
La moto va PULITA… non LAVATA! Questa è una doverosa precisazione prima di cominciare!
Armatevi di pazienza e di un bel po’ di olio di gomito e iniziate!
La moto va presa come una “creatura” delicata e desiderosa di coccole…per questo è sconsigliabile lavarla con il getto diretto dell’idropulitrice… tanto più se la vostra moto ha una colorazione tipo “dark” ossia priva della protezione lucida superficiale e questo perché in genere le decal decorative
[adesivi] non essendo protetti dal lucido… con la pressione dell’idropulitrice tendono a staccarsi!
Questo è un motivo il secondo ma per questo non meno importante è che l’acqua è nemica dell’impianto elettrico quindi va evitato categoricamente di dirigere il getto d’acqua [ancor peggio se a pressione] verso la strumentazione e/o blocchetti elettrici …insomma connessioni elettriche in generale!
Se proprio comunque non potete fare a meno di usare l’idropulitrice per motivi di eccessiva poltiglia appiccicata alla vostra bella [non dovrebbe mai succedere a chi ne ha la dovuta cura ma può comunque capitare…specie se si prende un acquazzone per strada…] usate pure il getto d’acqua ad alta pressione ma tenete la lancia ad una distanza non inferiore ai 30cm dalla vostra moto ed evitate i punti sopra citati!
Dopo questa operazione sarebbe buona norma fare un giretto di almeno una decina di km per far si che l’acqua in eccesso intrufolatasi in piccoli incavi fuoriesca od evapori!
Se non potete o non volete farvi un giretto allora soffiate con la pistola del compressore nei punti più ostici della vostra moto… ossia i punti in cui potrebbe essersi fermata dell’acqua in eccesso!
Detto questo i prodotti per lavarla dopo il “primo risciacquo” possono essere riassunti in vari tipi di sgrassatori [hey non sto dicendo che la vostra bella è grassa sia chiaro… dico solo che visto che va tenuta sempre ben “unta” e viste le diete a cui si sottopone costantemente…tende a rilasciare dell’antiestetico grasso qua e la
] uno dei quali se non quello che va meglio e che vi consiglio è il
WD-40.
Si trova in una qualsiasi ferramenta non costa molto ed è eccezionale per rimuovere il grasso in eccesso da punti come cerchi corona e motore…
Oppure se siete più tradizionalisti e vi sentite a vostro agio con secchio spugna e sapone, in questo caso vi consiglio lo
CHANTE CLAIRE … prendete però quello trasparente perché quello bianco se non sciacquato accuratamente potrebbe lasciare antiestetici aloni sulle preziose parti in alluminio delle vostre motine…
Se optate per questo metodo prendete un secchio di acqua tiepida versate un po’ di prodotto e poi prendete una spugna morbida e procedete al lavaggio sfregando delicatamente le parti “unte” della vostra bella! … il risultato dopo un po’ di passate dovrebbe essere soddisfacente!
Ritornando invece per un momento a parlare del
WD-40… ve lo consiglio oltre come sgrassatore anche come protettore… ebbene si, perché se lo usate nelle parti metalliche preverrà che queste si ossidino sotto gli effetti del tempo e/o degli agenti atmosferici proprio perché una volta passato nel punto interessato rilascia o meglio lascia sulla superficie una specie “film” protettivo! FUNZIONA!! Assicurato! Ps. Va bene anche per pulire i terminali di scarico in titanio… per chi li ha
Oh finalmente la vostra bella comincia ad essere veramente tale… QUASI pronta per il vostro prossimo appuntamento con le curve [a meno che le curve non siano quelle della vostra fidanzata, in tal caso piantate li tutto e andate dalla vostra Lei…in carne ed ossa…] a meno che non siate gay sono sicuro che le cure alla vostra moto le finirete il giorno seguente [hey ho detto il giorno seguente mica tanto dopo eheh non bisogna farla attendere troppo nemmeno lei –si, ora parlo della moto- che permalosi che siete oggi
]
[pulizia-manutenzione catena]
Ritorniamo seri… ho detto QUASI PRONTA!! Ebbene si perché non si tratta solo di togliere il grasso dai cerchi anche perché se è finito li vuol dire che si è staccato da qualche altra parte… e indovinate un po’… quale sarà mai questa “altra parte” ebbene si… la CATENA!!
Chiaramente questa è la primissima operazione da effettuare in quanto se dedicate le vostre cure alla catena dopo aver lavato il cerchio il forcellone ecc avrete reso vana la vostra fatica…
Prima cosa… armatevi di un po’ di petrolio bianco e di un pennello… e passate per bene tutte le maglie della vostra catena cosi da togliere tutto il grasso in eccesso.
Se invece siete schizzinosi e l’odore del petrolio bianco vi infastidisce optate per prodotti della
D.I.D o della ma-fra generalmente “marchiati” con il nome di
CHAIN CLEANER o similari…
Spruzzate quindi il prodotto sulla vostra catena… lasciatelo “lavorare” per una decina di minuti…passate le maglie con un pennello e poi passate con un getto d’acqua a pressione sulla catena e asciugate il tutto servendovi di un panno carta in modo da togliere tutto lo sporco!
A questo punto se avete la possibilità fate un giretto di almeno 5km… in questo modo inzozzerete la vostra moto con l’ ultimo grasso presente sulla catena ma farete evacuare le goccioline d’acqua in eccesso e anche lo sporco più assiduo! Se non avete questa possibilità fate girare la ruota posteriore sul cavalletto da paddok e soffiate con la pistola del compressore sulla catena.
Appena tornati nel vostro box quindi con la catena ancora calda [o asciutta, ma meglio se calda] oliatela per bene all’interno delle maglie [dove ci sono anche gli o-ring] con grassi appositi! Uno che vi consiglio è l’olio bianco della
D.I.D … costa un po’ ma tiene lubrificata ad hoc la catena e non si disperde tutto appena messo ma fa abbastanza presa tra le maglie! Vanno comunque bene anche prodotti come il
MOTOREX o in genere quelli della
MA-FRA basta che abbiano come dicitura riconoscitiva del prodotto una cosa tipo
CHAIN LUBE o similari.
Ps. La catena va lubrificata ogni
500km ma io consiglio di lubrificarla al rientro da ogni giretto (dato che i giretti in media si presuppongono di 2-300km) e poi lavata completamente e reingrassata ogni
1000-1500km Nb. Come avrete sicuramente capito leggendo questo paragrafo relativo alla catena… le operazioni a “lei” dedicate vanno fatte sicuramente prima di procedere al lavaggio “definitivo” della vostra moto! ;-)
Coccole finali per renderla davvero strafiga si uff parlo sempre della moto… che siete! Dopo aver pulito, ingrassato la catena e dopo aver tolto polvere o eventuale sporcizia dalla vostra motina… e dopo averla sciacquata ed asciugata con cura… non vi resta che passare al “trucco”!
Per renderla veramente nuova da esporre e perché no per farla sentire come una superstar… non vi resta che lucidarla per benino!
Ma come direte, perché fino ad adesso cosa abbiam fatto? Eeeeeeennnnnòòòòòòò cari miei eheh finora l’avete solo pulita!
Bene come fare allora per lucidarla? Prendete un panno in microfibra [costo medio 2,50€] e poi una bomboletta di
PRONTO SPRAY MULTISUPERFICIE che trovate in qualsiasi supermercato!
Spruzzate il pronto sulle superfici della vostra bella [ok specifico: carene e o sovrastrutture in genere come serbatoio cupolino e codino] e poi stendete per bene il tutto con il vostro panno in microfibra!
Il risultato sarà una moto LUCCICOSA da qualsiasi lato la guardiate!
uno spettacolo da guardare e da mostrare con fierezza in tutto il suo… SPLENDORE nel vero senso della parola!
Bene oltre che sentirvi dopo la vostra fatica finalmente e pienamente appagati dal lavoro svolto sappiate anche che non dovrete soffrire all’idea di esser costretti a coprire la vostra bella per non rendere vana la vostra fatica vedendo la polvere depositarsi strato su strato sulle supersexy e superlucide superfici della vostra moto e sapete perché? …magie alchemiche eheh il pronto multisuperficie oltre che a lucidare ha anche una funzione antistatica ossia la polvere anziché depositarsi scivolerà via come imbarazzata da cotanto splendore che è sua maestà [La Vostra Moto]
Bien raga… penso di avervi detto tutto più o meno… questo non è da prendere come un manuale per la pulizia della moto sia ben chiaro ma sono pur sempre validi consigli [provati prima di tutto in prima persona dal sottoscritto] e che si sono rivelati molto efficaci!!!!
La moto è una passione, il non trascurarla anche sotto l’aspetto della pulizia aiuterà a mantenerla bella e sempre in ottima forma per mooooooooolto tempo!!!
Non so voi ma personalmente girare con una moto in perfetto ordine [anche estetico quindi] mi fa sentire molto più appagato e fiero di cavalcarla!
Ok non mi dilungo più perché sennò mi tirate dietro wd-40, chante claire e pronto multiuso se non vi lascio andare a dedicare le cure alla vostra bella! Perciò ciao raga e alla prossima luccicosa uscita!
Bye bye
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