Scuderia Svalvolati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Scuderia Svalvolati

Cazzari on the road!

...la passione per le 2 ruote a Verona e provincia!...
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 La moto fa male... ai denti

Andare in basso 
+6
asce
Giò
Kestio
cK's
LeleTriple
ice
10 partecipanti
AutoreMessaggio
ice
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
ice


Numero di messaggi : 1048
Età : 38
Localizzazione : Bovolone(VR)-Ternate(VA)
Data d'iscrizione : 15.10.07

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyDom Ago 31, 2008 11:18 pm

La moto fa male... ai denti
Monday, June 20, 2005, 23:36 -
Può provocare l'insorgere del bruxismo


Con l'arrivo dell'estate sono in tanti gli appassionati delle due ruote che preferiscono spostarsi in moto anziché in automobile. Complici le belle giornate e la speranza di raggiungere l'agognato mare sfrecciando tra le automobili ferme in coda in autostrada, gli emulatori di Easy Rider sono sempre in gan numero. Ma attenzione motociclisti: la vostra passione può portare a seri danni alla salute, in particolare a quella dei denti. La particolare postura che si assume in sella alla moto può infatti favorire l'insorgere del bruxismo, ossia dell'abitudine, anche inconscia, a contrarre la mascella serrando i denti in modo eccessivo.

Secondo una serie di studi, soffre del disturbo circa l'8-10% della popolazione, soprattutto gli adulti. Le cause che portano a questa "parafunzione", cioè ad un movimento che si effettua senza un preciso scopo e a volte inconsciamente, sono da ricondurre allo stress quotidiano ma anche a particolari posture, tra cui quella che si assume in sella alle moto, in particolare ai modelli sportivi. Chi è affetto da bruxismo scarica infatti la tensione giornaliera serrando e digrignando i denti in particolare la notte, quando è impossibile esercitare un controllo cosciente sui movimenti del corpo, o nei momenti in cui si è impegnati in attività che richiedono concentrazione, come appunto la guida.

Coloro che soffrono di questa patologia dentaria, al mattino si svegliano spesso con il collo indolenzito, hanno difficoltà ad aprire la bocca e lamentano un'accentuata sensibilità al caldo e al freddo. Lo sfregamento continuo dei denti provoca, inoltre, la perdita dello smalto, in particolare, nei canini e negli incisivi laterali.

Addirittura, la compressione esercitata, in modo sia conscio sia incopnsapevole, può causare l’usura e la progressiva distruzione dei denti che vengono via via “limati”: nei casi più gravi si può arrivare alla frattura del dente e a seri danni all’articolazione mandibolare con conseguenti emicranie. Non è quindi il caso di sottovalutare il problema. Chi è affetto dal disturbo può adottare alcune utili misure per risolvere o almeno migliorare, la situazione.

Innanzi tutto, si può eseguire a casa proria un piccolo test per capire se si soffre di bruxismo. Ci si mette davanti allo specchio con i denti allineati e le arcate chiuse. Se tutti i denti combaciano (canini e laterali) senza lasciare alcuno spazio, questo potrebbe già essere un segno che inconsciamente si assume la postura errata. Altro segnale di allarme, spia di digrignamento notturno, è la presenza di fastidiosi dolori muscolari al risveglio, soprattutto al collo e ai muscoli facciali, e la difficoltà di aprire completamente la bocca quando si sbadiglia, o ancora il fatto che durante questo movimento si provi fastidio. Altro campanello di allarme è il fatto che al mattino si provi un dolore generalizzato a tutti i denti o che aumenti la sensibilità al caldo e al freddo. In questi casi è utile sottoporsi a un controllo odontoiatrico: il dentista potrà consigliare, a seconda delle situazioni, l'applicazione a titolo preventivo di un apposito paradenti in grado di mantenere l'allineamento della arcate dentarie, oppure un apparecchio curativo, per salvare ciò che resta di un dente rovinato o ristabilire il corretto allineamento delle arcate.

In ogni caso, la prossima volta che andate in moto, oltre a mettervi il casco, fate attenzione a mantenere rilassati i muscoli facciali. Proibito digrignare i denti, pena la salute del vostro sorriso, neanche per la rabbia in caso di una coda imprevista.
Torna in alto Andare in basso
LeleTriple
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
LeleTriple


Numero di messaggi : 5043
Età : 38
Localizzazione : campagnola di zevio____la moto logora.........chi non ce l'ha
Data d'iscrizione : 05.10.07

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyDom Ago 31, 2008 11:26 pm

d'ora in poi andrò via con la bocca aperta in moto....magari in autostrada di sera nel tratto mantova hah
Torna in alto Andare in basso
cK's
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
cK's


Numero di messaggi : 2416
Età : 40
Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000
Data d'iscrizione : 22.02.08

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyDom Ago 31, 2008 11:32 pm

Fancxxx....Mi autocostruisco un cuscinetto in silicone stile paradenti
Torna in alto Andare in basso
Kestio
svalvolatissimo
svalvolatissimo
Kestio


Numero di messaggi : 817
Età : 38
Localizzazione : Zevio Beach
Data d'iscrizione : 15.03.08

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyLun Set 01, 2008 12:07 am

Assolutamente no...canticchio quando vado in moto...
Torna in alto Andare in basso
Giò
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
Giò


Numero di messaggi : 1004
Età : 40
Localizzazione : Campagnola di Zevio
Data d'iscrizione : 11.05.08

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyLun Set 01, 2008 12:24 am

pale pale pale //8
Io... ho quasi tutti qst sintomi... sarà che sono una credulona ma...
Son quà che faccio le prove, vedo di quanto riesco ad aprire la bocca... mannaggia.. mi hai messo la pulce nell'orecchio Ice... doman ciamo el dentista 'P0
Torna in alto Andare in basso
asce
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
asce


Numero di messaggi : 3169
Età : 38
Localizzazione : Verona Moto: Hornet 600
Data d'iscrizione : 21.01.08

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyMer Set 03, 2008 9:04 am

io parlo sotto il casco.. huy
Torna in alto Andare in basso
http://www.scuderiasvalvolati.com
Fly
svalvolato
svalvolato
Fly


Numero di messaggi : 321
Età : 41
Localizzazione : Colognola ai Colli VR
Data d'iscrizione : 22.06.08

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyMer Set 03, 2008 10:51 am

io sto problema ce l'avevo da prima di'iniziare ad andar via in moto -.-
e il dentista me l'ha risolto con 1500 €.. pale
Torna in alto Andare in basso
http://blog.libero.it/zhara
3mend@
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
3mend@


Numero di messaggi : 3057
Età : 40
Localizzazione : Con Zazza - MOTO: SValvolata 650 / la millona aranciosa ;)
Data d'iscrizione : 14.02.08

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyMer Set 03, 2008 11:29 am

Fly ha scritto:
io sto problema ce l'avevo da prima di'iniziare ad andar via in moto -.-
e il dentista me l'ha risolto con 1500 €.. pale

caspita....giusto pochi spiccioli pale

io non ho di questi problemi....per fortuna ok
Torna in alto Andare in basso
ice
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
ice


Numero di messaggi : 1048
Età : 38
Localizzazione : Bovolone(VR)-Ternate(VA)
Data d'iscrizione : 15.10.07

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyMer Set 03, 2008 7:37 pm

Fly ha scritto:
io sto problema ce l'avevo da prima di'iniziare ad andar via in moto -.-
e il dentista me l'ha risolto con 1500 €.. pale

eheh si ste cose sembrano una cazza ma poi...
Torna in alto Andare in basso
baby
svalvolatissimo
svalvolatissimo
baby


Numero di messaggi : 994
Età : 40
Localizzazione : verona
Data d'iscrizione : 22.12.07

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyMer Set 03, 2008 11:50 pm

Kestio ha scritto:
Assolutamente no...canticchio quando vado in moto...

hai il casco troppo largo...ecco spiegato il perchè del tuo perfetto spelling che fuoriesce dal tuo casco in certe situazioni!!!! hah hah
Torna in alto Andare in basso
ice
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
ice


Numero di messaggi : 1048
Età : 38
Localizzazione : Bovolone(VR)-Ternate(VA)
Data d'iscrizione : 15.10.07

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyGio Set 04, 2008 10:06 am

ma mi sa che sta cosa del canticchiare va approfondita... pure io canto sotto il casco... sarà un caso???


cmq ci si mastica le guance x bene^^ ahaha hah hah hah
Torna in alto Andare in basso
psicolabile
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
psicolabile


Numero di messaggi : 2135
Localizzazione : Godetevi pure il mio avatar!
Data d'iscrizione : 27.10.07

La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti EmptyGio Set 04, 2008 11:51 am

Di solito mi piace sentire il rumore del motore,quindi non canto!


La mia ragazza si, canta sotto il casco,ed a volte quando canta forte mi giro di scatto pensando che ci sia qualcuno che mi urli dietro..... hah
Torna in alto Andare in basso
http://www.thezerouno.com
Contenuto sponsorizzato





La moto fa male... ai denti Empty
MessaggioTitolo: Re: La moto fa male... ai denti   La moto fa male... ai denti Empty

Torna in alto Andare in basso
 
La moto fa male... ai denti
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» L'ATTESA MI FA MALE...
» PATENTE A A A A A A A A... ADESSO E', A TE MASTEGO I COIONI
» DATE PISTA
» Che botta!!! ma non si fa male nessuno!!
» consigli per.......la moto

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scuderia Svalvolati :: SVALVOLATI AL BAR :: Chiacchiere svalvolate-
Vai verso: