Scuderia Svalvolati
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Scuderia Svalvolati

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 >>SICUREZZA IN GRUPPO<<

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MessaggioTitolo: >>SICUREZZA IN GRUPPO<<   >>SICUREZZA IN GRUPPO<< EmptyMer Nov 21, 2007 12:31 am

TERAPIA DI GRUPPO

Certa gente la evita come la peste, altri non vanno da nessuna parte da soli. La guida in gruppo richiede talento individuale.

La guida in gruppo porta grandi vantaggi, ma esattamente come per quella da soli, ci sono momenti in cui può aiutarvi e altri in cui può danneggiarvi. Sia che serva per farvi sentire più rilassati-confortati dal fatto che qualcun altro si occuperà dell’orientamento – sia che semplicemente vi piaccia girare con gli amici per farvi quattro risate e divertirvi insieme, dovete sapere che per guidare in gruppo in tutta sicurezza è meglio rispettare alcune regole alle quali non dovete pensare guidando da soli.
A parte le regole ovvie (tipo non buttare per terra gli altri), ci sono alcune norme “non ufficiali”, seguendo le quali andrete più sicuri e vi divertirete di più.



SICUREZZA IN GRUPPO

Se fate tutto come si deve, girare in gruppo risulterà più sicuro che da soli. Ecco come.

1) Cercate di conoscere le persone con cui girate. Probabilmente le conoscete già, ma è meglio sapere chi è il più veloce e corretto, e quindi il migliore da seguire, o chi è un pazzo pericoloso e quindi va evitato ad ogni costo.
Sapere il livello d’esperienza e di abilità delle persone attorno a voi vi aiuterà a rilassarvi, e a godervela di più.

2) Stendete un piano d’azione. Dove andate? Per che strada? Se ci si perde, quelli davanti aspettano al primo bivio o ci si vede a destinazione? Se tutti conoscono le regole, per quanto si allunghi il gruppo nessuno dovrebbe aver paura di perdersi.

3) Chi è davanti ha più responsabilità degli altri. Deve conoscere la strada, ma anche stabilire il ritmo e l’atteggiamento del gruppo. Se guida come un’idiota sparirà in due curve, o farà si che gli altri vadano troppo forte per le loro possibilità mettendoli in pericolo. Andate avanti solo se siete sicuri, conoscete la strada, e siete disposti a guardare spesso negli specchietti.

4) Se non siete davanti, non cercate a tutti i costi di tenere il passo di chi vi precede o di tenere dietro chi vi segue. Non vi servirà a nulla superarre i vostri limiti e preoccuparvi degli altri quando dovreste invece pensare a come guidate. Assicuratevi di sapere cosa fare se vi trovate staccati, restate calmi e godetevi il giro.

5) Allo stesso modo, se siete in grado di tenere il passo, non state troppo vicini. Se conoscete la strada e siete più veloci, sorpassate e piantatela di disturbare chi vi sta davanti. Vi rivedrete al prossimo incrocio, sosta o quant’altro. Se non conoscete la strada e non siete capaci di stare davanti, chiudete il gas.


CURATE LE TRAIETTORIE

A meno che non stiate affrontando una serie di curve monotraiettoria, cercate di avere la miglior visione possibile. Quando siete sul dritto non rimanete in perfetta fila indiana: alternatevi stando uno vicino alla linea di mezzeria e uno vicino al margine della strada.


QUELLO CHE STA DAVANTI

Usate il leader del gruppo come se fosse un “ghost” di un gioco della PlayStation: guardate avanti come se non ci fosse e prendete le vostre decisioni senza fissarvi su di lui. Se la persona davanti stacca troppo tardi e vola fuori strada non vorrete certo seguirlo, no?


IL FONDO DEL GRUPPO

Stare dietro non è sempre male. Se state imparando, è il vostro posto ideale: da li potete vedere l’effetto domino di quelli che seguono, osservando le loro traiettorie.
Potete vedere dove frenano, dove entrano, se sbagliano. Avendo più margine degli altri, potete imparare come essere più veloci e corretti.


NON SORPASSATE ASSIEME

Se arrivate dietro una fila di auto, non sorpassate in gruppo. Non è un problema passare uno alla volta, ma se lo fate tutti assieme gli ultimi potrebbero doversi trovare a infilarsi fra le macchine, e se trovate un automobilista particolarmente stupido e testardo potrebbe non lasciargli spazio.



L'approcio mentale
CONOSCERE I PROPRI COMPAGNI

Se il gruppo è fatto di persone di diverse abilità, come nella maggior parte dei casi, stabilite fin dall’inizio l’ordine in maniera tale che i più lenti stiano dietro ma non si preoccupino di perdersi o tentino di guidare al di sopra delle loro possibilità.
È responsabilità dei più veloci aspettare agli incroci o ai semafori, o dare appuntamento in un posto noto a tutti – bar, distributore, spiazzo, qualunque cosa – in maniera che ciascuno possa guidare al suo ritmo senza pressione addosso. Non dovrebbe mai esserci pressione per nessuno.
L’ ultima cosa che vorreste, è dovervi preoccupare di tenere il passo o sentirvi braccati da “Gigi l’impennatore” che vi entra negli specchietti per tutto il giro. Fate passare Gigi, e lasciate che ci pensi lui ad andare a prendere “Mario la manetta” in cima al gruppo, mentre voi guidate con il vostro passo.
Se invece siete voi “Gigi l’impennatore” o “Mario la manetta”, non ha senso mettervi a pressare “Franco il fermo”, affiancandolo ad ogni staccata.
Se siete più veloci cercate di partire davanti a chi sapete essere più lento: avrete strada libera, potrete tenere il vostro passo e nessuno vi cadrà davanti, magari dandovi la colpa.



[Testo copiato integralmente dal mensile SUPERBIKE ITALIA anno 9 n°. 11, Novembre 2007]
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