| Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto | |
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+7desmodroNico darco cK's madmatth Toy LeleTriple gibo80 11 partecipanti |
Autore | Messaggio |
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gibo80 deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 05.04.09
| Titolo: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 12:50 am | |
| Ciao a tutti, sono iscritto da poco al forum e conosco pochi di voi....
Comunque vi scrivo perchè sono un felice possessore di Ducati Hypermotard e per la prima volta andrò in pista a Franciacorta (il prossimo 18 Maggio)
Da neofita ho alcune domande per quelli che di esperienza ne hanno più di me.... 1) innanzitutto un amico mi ha consigliato di sostituire i tubi dei freni anteriori con tubi aeronautici Visto il suggerimento mi sono documentato un pò sul web ed ecco nascere la prima difficoltà: quale marca può garantire affidabilità...se avete suggerimenti ben vengano quelli che mi sono sembrati più professionali al momento sono quelli offerti da Ferracci
Poi mi sono trovato davanti a 2 diverse soluzioni:
Tubo in treccia metallica con raccordi in acciaio Dal mio punto di vista i raccordi in acciaio sono più affidabili, nel senso che possono sopportare una pressione maggiore, però se stretti troppo potrebbero crearsi una sede nella pinza del freno.
Tubo in treccia metallica con raccordi in ergal Sempre dal mio punto di vista i raccordi in ergal presentano caratteristiche opposte a quelli sopradescritti
Se avete consigli in merito o punti di vista differenti...sono i benvenuti!
2) Secondo punto fondamentale per andare in pista è costituito dalle pastiglie freno, mi è stato consigliato di acquistare le SBS Dual Carbon
Sapete quanto costano? Quanto durano? Se nell'utilizzo in pista danneggiano deformando i dischi freno? Dove si possono trovare? Prodotti alternativi (tipo Brembo RC)?
3) Gomme buone... Ho appena montato delle Metzeler Racetec K3, penso siano sufficienti per la prima volta in pista!
Ci sarebbero altre 1000 domande ma ve le farò una alla volta, altrimenti vi tiro pazzi.
Grazie in anticipo a tutti | |
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LeleTriple sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 5043 Età : 38 Localizzazione : campagnola di zevio____la moto logora.........chi non ce l'ha Data d'iscrizione : 05.10.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 1:00 am | |
| le k3 vanno più che bene specialmente perchè puoi usarle sia in pista che in strada.....le pastiglie dual carbon dipende al tipo di pinza io che ho una semplice assiale ho pagato 72€ rs250v per il suo cbr e pinza radiale ne ha spesi 100.....in teoria non dovrebbero rovinare il cerchio...devi scaldarle tanto perchè frenino forte ma poi puoi girare all'infinito che non vanno fuori temperatura....le trovi da motauto in centro a verona il quale è rivenditore sbs , bep's ha le sbs ma non so se ha le dual carbon riguardo i tubi non saprei, la mia li monta di serie quindi non mi sono mai posto il problema | |
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Toy il cazziatore
Numero di messaggi : 4980 Età : 40 Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri" Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 1:18 am | |
| hola ciao gibo e benvenuto nel forum!! sarò breve, cmq... 1) chi è stato a consigliarti di montare i tubi in treccia metallica????? forse non sai o non ti sei mai accorto che la tua moto li monta già di SERIE 2) hai fatto benissimo a montare le k3... son gomme delle quali non ti pentirai... ne per la guida sportiva stradale ne per la guida in circuito! [arriverai a grattare di sicuro le pedaline e forse anche il collettore che esce dal cilindro orizzontale della tua moto! ndr.] 3) per le pastiglie non mi esprimo in quanto ci sn ragazzi qui nel forum con più esperienza di me in merito! ti posso solo dire che sull r1 ho montato delle pastiglie sinterizzate [BREMBO SC] ossia in mescola strada/pista e per ora mi ci trovo gran bene... e quando son calde frenano per benino! cmq credo che anche le dual carbon che ti han consigliato gli altri nn siano da meno!... alla prox! lamps | |
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LeleTriple sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 5043 Età : 38 Localizzazione : campagnola di zevio____la moto logora.........chi non ce l'ha Data d'iscrizione : 05.10.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 1:31 am | |
| diamo che le sc sono un'ottimo compromesso strada pista.....le dual carbon invece solo pista...per strada rischi di andare dritto se non le scaldi tanto.....valuta tu....se hai in mente di fare qualche pistata prendi le dual carbon e le metti solo quando vai in pista , se invece hai in mente di andare in pista raramente metti le sc in modo da poterle utilizzare sia in strada che in pista | |
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madmatth sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 1537 Età : 48 Localizzazione : San Giovanni Lupatoto Data d'iscrizione : 18.04.08
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 9:48 am | |
| concondo pienamente! strano eh?? brembo sc sono ottime per la pista ma non disdegnano la strada ( anche se non sarebbero omologate... ) le k3 sono ottime in pista e valide su strada... direi che puoi toglierti soddisfazioni in entrambe le situazioni... | |
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LeleTriple sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 5043 Età : 38 Localizzazione : campagnola di zevio____la moto logora.........chi non ce l'ha Data d'iscrizione : 05.10.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 12:08 pm | |
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gibo80 deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 2 Data d'iscrizione : 05.04.09
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 1:46 pm | |
| Lele Triple ti ringrazio per le dritte..mi sa che stasera mi faccio un giro da entrambi (Bep's e Motauto) P.S. La mia moto monta pinze radiali
Come volevasi dimostrare...(la mia ignoranza)..non mi ero nemmeno preoccupato di guardare la mia moto...hai ragione Toy i tubi in treccia sono di serie! ...e per quanto riguarda le gomme il consiglio me lo avevi dato proprio tu e gli amici delle motard quando sei venuto a farci vedere la Kappona...a proposito hai già iniziato a smanettarci un pochettino?
Per quel che riguarda le pastiglie sono un pò combattuto se prendere le dual carbon che ci mettono 2/3 giri ad andare in temperatura (quindi solo pista) e montarle/smontarle ogni volta o delle pastiglie sinterizzate per usarle sempre anche sulla strada... In effetti già in un paio di occasioni mi capitato di sentire la leva del freno un pò spugnosa (su strada) quindi forse mi orienterò per quelle sinterizzate.
Per quanto riguarda l'olio dei freni mi sa che userò il DOT5 per andare sul sicuro con le alte temperature
Poi mi è anche stato suggerito di coprire il contakm le prime volte che vado in pista per non farsi deconcentrare dalle velocità.
Altro strumento che sono intenzionato ad acquistare è il contamarce Avete qualche esperienza personale in merito? Ho sentito dire che alle volte si incartano sbagliando la marcia!?!
Poi mi è stato detto che in pista si devono togliere glie specchietti, le frecce e la targa (con relativo portatarga) Tutto ciò corrisponde al vero? | |
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cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 2:09 pm | |
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darco moderatore svalvolato
Numero di messaggi : 2554 Età : 38 Localizzazione : Caselle City --- Moto: yamaha yzf-r6 08 Data d'iscrizione : 07.11.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 3:18 pm | |
| ciao gibo, vai tranquillo di dual carbon per quanto riguarda le pastiglie... quando son calde frenano da PAURA. poi come ho gia scritto in altro topic, ovviamente si sconsiglia l'uso in strada xke da fredde frenano poco.. ma io ci ho fatto 20.000km in strada senza mai un problema(ho preso la mia moto appena tagliandata e non sapevo che le montasse). per le gomme, tutti parlano bene delle K3 quindi vai | |
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Toy il cazziatore
Numero di messaggi : 4980 Età : 40 Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri" Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 3:31 pm | |
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desmodroNico il cazziatore
Numero di messaggi : 3938 Età : 38 Localizzazione : RaldonLand Moto: GsxR 750 k8 Data d'iscrizione : 05.10.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 5:30 pm | |
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madmatth sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 1537 Età : 48 Localizzazione : San Giovanni Lupatoto Data d'iscrizione : 18.04.08
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 6:03 pm | |
| bene bene allora i contamarce tipo gpt capita che si incantino ma niente di grave....
per quanto riguarda il contakm... questione di gusti...
per gli accessori stradali invece devi coprire o togliere cio che può rompersi e far vetri..... togli gli specchi e copri il fanale anteriore...
puoi lasciare tranquillamente targa e fanale posteriore....
per quanto riguarda la scelta del dot5 soprattutto per la prima esperienza mi pare eccessiva...
intanto va cambiato ogni 6 mesi e poi la differenza rispetto al dot4 è di 10 gradi non ne vale la pena.... | |
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sean79 stai per svalvolare
Numero di messaggi : 230 Data d'iscrizione : 03.11.08
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 7:47 pm | |
| pinze brembo=pastiglie brembo,sono il top ma costano un'occhio,per l'olio ha ragione mad,il dot5 va sostituito con frequenza,quello standard per ora può andar benone,prima prova a girare,poi vedrai se è il caso di partire con modifiche,secondo me le prime uscite si possono fare con la moto originalissima,al limite qualche ritocco alle regolazioni delle sospensioni | |
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cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Mer Apr 22, 2009 9:46 pm | |
| - Toy ha scritto:
- il gibo ha l hyper base quindi monta le triple bridge nn le monoblocco..
Sono quelle che monto anche io allora... Quand'è così, la mia frena da paura con le pastiglie Brembo originali. Giù in garage ho le sinterizzate ma ancora non le ho provate,e non oso immaginare!!! La mia prima volta in piasta comunque, ho lasciato tutto originale come la uso in strada e non ho avuto problemi (a parte il freno posteriore che non va, ma quelli sono problemi miei ) Per le gomme...Vai di Racetec K3, non cambierai mai più | |
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LeleTriple sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 5043 Età : 38 Localizzazione : campagnola di zevio____la moto logora.........chi non ce l'ha Data d'iscrizione : 05.10.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Gio Apr 23, 2009 12:37 am | |
| io adesso per strada uso le brembo sinterizzate rosse quindi non sono le sc ti dico solo che le pastiglie che ho adesso non mi piacciono per niente ....sul bondone hanno ceduto........sicuramente le sc sono 10mila volte meglio quindi vai di sc ......... | |
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wallysbk molto svalvolato
Numero di messaggi : 515 Età : 45 Localizzazione : Trento Data d'iscrizione : 18.04.09
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Gio Apr 23, 2009 1:24 am | |
| mi sembra di aver letto che la tua moto già monta i tubi in treccia,se così non fosse cambiarli non servirebbe a molto semplicemente perchè le moto moderne hanno dei buoni tubi già di base (questo m'è stato detto da luca pedersoli che ha la scuola di guida in pista proprio a franciacorta e dovrebbe essere anche detentore del record della pista).comunque lunedì 18 maggio ho prenotato la mattina a franciacorta assieme a degli amici,quindi sarò li anch'io.se vedi un paracarro con una yamaha nera e bianca con i faretti polielissoidali vieni a salutarmi che beviamo qualcosa! | |
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gianlu stai per svalvolare
Numero di messaggi : 245 Età : 43 Localizzazione : Verona Data d'iscrizione : 29.03.09
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Gio Apr 23, 2009 9:00 am | |
| - wallysbk ha scritto:
- mi sembra di aver letto che la tua moto già monta i tubi in treccia,se così non fosse cambiarli non servirebbe a molto semplicemente perchè le moto moderne hanno dei buoni tubi già di base (questo m'è stato detto da luca pedersoli che ha la scuola di guida in pista proprio a franciacorta e dovrebbe essere anche detentore del record della pista).comunque lunedì 18 maggio ho prenotato la mattina a franciacorta assieme a degli amici,quindi sarò li anch'io.se vedi un paracarro con una yamaha nera e bianca con i faretti polielissoidali vieni a salutarmi che beviamo qualcosa!
cacchio come vi invidio! come ti sei trovato con il corso di guida li? lo vorrei fare anch'io......l'anno scorso ne ho fatto un altro, e quest'anno vorrei farlo a Franciacorta.......... | |
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wallysbk molto svalvolato
Numero di messaggi : 515 Età : 45 Localizzazione : Trento Data d'iscrizione : 18.04.09
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Gio Apr 23, 2009 10:13 am | |
| - gianlu ha scritto:
- wallysbk ha scritto:
- mi sembra di aver letto che la tua moto già monta i tubi in treccia,se così non fosse cambiarli non servirebbe a molto semplicemente perchè le moto moderne hanno dei buoni tubi già di base (questo m'è stato detto da luca pedersoli che ha la scuola di guida in pista proprio a franciacorta e dovrebbe essere anche detentore del record della pista).comunque lunedì 18 maggio ho prenotato la mattina a franciacorta assieme a degli amici,quindi sarò li anch'io.se vedi un paracarro con una yamaha nera e bianca con i faretti polielissoidali vieni a salutarmi che beviamo qualcosa!
cacchio come vi invidio!
come ti sei trovato con il corso di guida li? lo vorrei fare anch'io......l'anno scorso ne ho fatto un altro, e quest'anno vorrei farlo a Franciacorta.......... non ho fatto il corso,solo pedersoli e conforti hanno girato con noi un paio d'ore dandoci delle dritte sulle traiettorie e il rest,comunque è una cosa che mi piacerebbe fare proprio con loro.sono molto disponibili e professionali e credo che un corso sia molto utile. | |
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ali-g sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2137 Età : 48 Localizzazione : Caselle di S. esaurito....troppo esaurito!!! Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Gio Apr 23, 2009 12:17 pm | |
| hyper monta le pinze del1098 e dischi da320 secondo me puoi lasciare tutto com'e anke le pastiglie quelle pinze frenano che fanno spavento e hyper non prenderà mai certe velocita sul dritto che puo prendere una1098 non spendere sule apstigie sono gia ultra ottime quelle di serie spendi quei soldi in un ottimo olio motore piuttosto | |
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Toy il cazziatore
Numero di messaggi : 4980 Età : 40 Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri" Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Gio Apr 23, 2009 4:11 pm | |
| - ali-g ha scritto:
- hyper monta le pinze del1098 e dischi da320 secondo me puoi lasciare tutto com'e anke le pastiglie quelle pinze frenano che fanno spavento e hyper non prenderà mai certe velocita sul dritto che puo prendere una1098 non spendere sule apstigie sono gia ultra ottime quelle di serie spendi quei soldi in un ottimo olio motore piuttosto
aggiornati max! l hyper base monta le triple bridge ed ha i dischi da 305mm l hyper S monta le monoblocco come quelle della 1098 ma ha sempre i dischi da 305mm | |
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ali-g sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2137 Età : 48 Localizzazione : Caselle di S. esaurito....troppo esaurito!!! Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Gio Apr 23, 2009 4:15 pm | |
| che pignolo..ma sto gibo ha la B o la S?xke mika lo si e capito | |
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sean79 stai per svalvolare
Numero di messaggi : 230 Data d'iscrizione : 03.11.08
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Gio Apr 23, 2009 6:50 pm | |
| la hiper base non ha triple bridge,le triple sono quelle con un rinforzo centrale,tipo quelle monoblocco della tua sm r | |
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Toy il cazziatore
Numero di messaggi : 4980 Età : 40 Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri" Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: Prima volta in pista, suggerimenti sul tuning della moto Gio Apr 23, 2009 9:49 pm | |
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