Scuderia Svalvolati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Scuderia Svalvolati

Cazzari on the road!

...la passione per le 2 ruote a Verona e provincia!...
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Il mugello secondo me

Andare in basso 
+2
darco
Sfarz
6 partecipanti
AutoreMessaggio
Sfarz
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 15.08.08

Il mugello secondo me Empty
MessaggioTitolo: Il mugello secondo me   Il mugello secondo me EmptyVen Ago 14, 2009 5:33 pm

Dopo aver sentito Darco titubante se andare o non andare al mugello per via delle sue

condizioni fisiche, in PM gli ho descritto cosa penso del muggio curva per curva, in risposta

mi ha detto di condividere la mia esperienza con voi ed eccomi qua.

PRIMA COSA:

DIVERTITEVI IL 21!!!!!!!!!!!!


io son un po' strano in particolare nel modo di raccontare e chi ha avuto la Sfortuna :) di

conoscermi lo sa...


Primo ingresso:
fatevi almeno 2 giri non tirati!!! e cercate di capire i sali scendi e gli immensi avvallamenti

che sono in tutta la pista...
primo consiglio.. al primo passaggio sul rettilineo non statevene accucciati in carena.
Xke???

La pista ai 300 metri scompare in quanto il rettilineo scollina... e hai 300 bisogna ancora

rimanere con il gas aperto!!!
la prima cosa istintiva vedendo sparire tutto e' quella di chiudere....
quindi statevene seduti non accucciati, la pista non scomparira e non vi prenderete paura ai

primi giri...
questo serve per aiutare il cervello a evitare di chiudere il gas appena la pista scompare

quando poi vi accucierete!


Premessa:
quello che vi dico viene da 3 giorni di rehm nel quale son riuscito a stampare un 2.12.1 col

mio cbr 600, ma che io stesso mi accorgo la presenza di un sacco di posti dove si puo'

migliorare...

il mugello e' na pista VELOCE!!!! NON si STACCA MAI! si pelano solo i freni per decidere la

velocita con cui fare le curve!
ad adria si STACCA, a misano nella quercia si stacca...
al muggio a parer mio si frena/rallenta e non si stacca mai!!! il problema del mugello e' che

bisogna essere capaci di VIOLENTARE il proprio cervello a far entrare la moto forte! e proprio

questo e' il mio punto debole... arrivare ad una curva sapere di dover frenare sotto i 100 ma

non riuscire a violentare il cervello... che appena arriva ai 120 chiude il gas e frena

cazzzzzzz


Ok direi che ora si puo' partire!

ah in fondo ho linkato anche il video dei 2 giri di gara alla rehm, prima pero' leggete la

descrizione e quando vedrete il video vi accorgerete che chiudo il gas molto prima di quello

che vi dicevo...
ho migliorato molto dopo aver fatto la gara (ma avevo l' sd piena nella telecamera) e alcune

curve invece so che bisogna frenare dopo ma non riuscivo a violentare il mio cervello...

Rettilineo...
accucciati si va a pelare l' angolino delle righe bianche che dividono la pista dall' uscita

box.

San donato:
si arriva forte e la prima impressione e' dover frenare tirare fuori il paracadute ancore ecc

pur di fermarsi... invece NO

si dovrebbe riuscire a chiudere il gas e frenare appena passato il cartello dei 200 ( x me

sinceramente si potrebbe iniziare la manovra circa a 180m )
si frena dolcemente.. nessuna staccata impiccata
la san donato si puo' spigolare portando la frenata dentro oppure farla correre, e' na curva

larga quindi se sbagliate la frenata senza farvi prendere dal panico girate la curva solo a

qualche metro dal cordolo... ci son 12 metri di pista quindi non fatevi prendere dal panico!!!

2 traettorie.. una che inserisce tardi e va a prendere la corda solo in uscita e una invece

piu' interna che passa sopra ad un bellissimo dosso!!!
io arrivavo in san donato troppo lento xke staccavo presto... cmq dopo aver saltato il dosso

giu' il ginocchio per il tempo necessario a girar la moto e via a gas in mano xke la curva sale

e rallenta molto... non dovete allargare!

per aver riferimenti di staccata e velocita guardate il terzo giro quello che non concludero x

piggia... li freno ai 200

luco
si chiude il gas s' inserisce la moto e si punta il gas

poggio secco
la poggio secco tira fuori!! piu' di una volta son uscito sul cordolo...
quindi nella luco cercate di stare piu' stretti possibile oppure ritardare l' ingresso alla

poggio secco per puntare la moto non verso l' esterno ma in avanti.


materassi- borgo san lorenzo
si frena ad inizio cordolo esterno andrebbe inserita forte e non c'e' la necessita di rimanere

abbottonati xke la borgo san lorenzo non chiude! e anche queste tutte a gas puntato.

casanova savelli...
chi ha le palle pela i freni ed inserisce... io no :P
io frenavo un po' di +!
Unico consiglio che ho scoperto al pomeriggio del terzo giorno passate rasenti al cordolo con

le gomme... li proprio affianco c'e' una striscia di asfalto che non e' avvallato...gia' mezzo

metro piu' in la ci sono avvallamenti

savelli
tutto dipende da come avete affrontato la casanova...
col 600 non ho notato molto differenza ad uscire abbottonato o ad uscire largo e far prendere

giri al motore... quindi vedete voi.. sentite magari da chi piu' esperto di me...
nel video penso si vedano entrambe le traettorie...


arrabbiata 1
completamente sbagliata nel video ma completamente!!!
nel video chiudo inserisco e lascio il gas puntato. SBAGLIATO
si chiude (oppure solo parzializza) si inserisce e si spalanca!!!! bisogna SALIRE per le

arrabbiate... li perdevo molto!!!
nell' arrabbiata 1 sentivo come la forza della salita la velocita e la forza centrifuga mi

schiacciavano sulla moto... FIGATA!

arrabbiata 2
cercate di ritardare un po l' ingresso... circa poco prima della fine cortolo esterno...
xke l' arrabbiata 2 e' in contropendenza... una delle curve che piu' mi piace ma che piu'

servono le palle... a centro curva sparisce il cordolo esterno
quindi si e' col gas in mano che si sta accelerando e non si sa fin dove si puo' uscire... o

mamma...
poi compare il cordolo... se avete sbagliato linea o avete aperto presto c'e' poco da fare si

parzializza si sale sul cordolo, e sull' erba sintetica, si pulisce la sella, ci si cambia le

mutande e poi si rientra...

ah e' tutta avvallata... quindi e' normale che mentre spalancate il gas la sentiate!
la mia moto aveva lo stesso comportamento dell' uscita dalla quercia a misano...

scarperia
si stacca sulla linea questa mi veniva bene anche nel video (si puo' frenare in realta' un po

meno)
si ritarda l' ingresso quel tanto che basta x evitare il dosso, nel video si vede che e'

segnato in giallo sull' asfalto

palagio
in uscita si sale sopra un dosso con il gas aperto... la mia non si scomponeva... xo ho sentito

che i mille tendevano a scappare

correntaio
e anche qui vi voglio... nel secondo giro del video faccio quasi bene l' ingresso.

anche qui si avra' il patema da staccata ma in realta' bisogna solo reallentare tirar via una

marcia e dentro...
si frena ai 100 e si porta dentro la frenata... deve essere dolce...
in realta' si potrebbe staccare ai 80 e fare una frenata molto + dolce di quella che faccio in

video..
la frenata va portata dentro la curva, tanto e' larga e poi appena raggiunta la velocita'

giusta giu in piega, no non ci siamo capiti... in PIEGA! dai su che potete piegare di piu...
e' stata riasfaltata... tiene da paura ed e' un tavolo da biliardo
la curva non finisce piu'... quindi entrate piu' forte possibile x farla correre.. tutto meno

che naturale lasciare correre la moto in una curva in discesa...
l' uscita deve essere radente alla linea bianca.. non come me che esco ad 1 metro... xke? xke

vi dovete LANCIARE dentro le biondetti, quindi prendete piu' pista possibile...
io non uso un metro di pista...


Biondetti
c'e' poco da dire.. si chiudono gli occhi e si entra!
la cosa che ho notato e' che una volta fatto il cambio di direzione potete aprire

tranquillamente (ovviamente con un occhio di riguardo a star dentro la pista)
io quando uscivo dalle biondetti 2 mi cadeva l' occhio sul tacchimetro (cosa che non faccio

mai!)
e a fine dei 3 giorni leggevo 192.
un tizio che girava in 2.04 mi ha detto che lui all' uscita dalle biondetti usciva ai 220-230
ora capite xke quel metro di pista serve!!!


buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuciiiineeeeeeeeeeeeeeeeeee

x me si dovrebbe staccare ai 100 ma non c'e' l' ho mai fatta
si stacca e si porta la staccata un pochino dentro e poi giu...a gas puntato
si puo' quindi entrare subito nel video al minuto 2:20
oppure ritardare il piu' possibile la staccata inserite tardi per poi andare a chiudere dopo

(minuto 4.25) nel video sbaglio che non riesco a prendere la corda cazzz,
e poi via si apre e ci si spara verso il rettilineo...

Questo e' il mio mugello spero possa essere utile....

e questo e' il video della garetta... ma vi conviene seguire quello che ho scritto xke nel

ed ecco il video
https://www.youtube.com/watch?v=vvebHps1Gbo
(sbagliavo ancora alcune cose... alcune le ho corrette poi, altre le devo ancora capire...)


D I V E R T I T E V I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


PS se qualcuno viene a misano mi faccia sapere!


Ultima modifica di Sfarz il Mer Ago 19, 2009 5:50 pm - modificato 1 volta.
Torna in alto Andare in basso
darco
moderatore svalvolato
moderatore svalvolato
darco


Numero di messaggi : 2554
Età : 38
Localizzazione : Caselle City --- Moto: yamaha yzf-r6 08
Data d'iscrizione : 07.11.07

Il mugello secondo me Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mugello secondo me   Il mugello secondo me EmptyVen Ago 14, 2009 8:11 pm

Eccolo qua! :)
..e bravo Sfarz che mi hai ascoltato.. intanto complimenti per il tempone zs zs e grazie per le dritte..(ricordo benissimo lo scorso anno in Futa quando quando ci raccontavi del Mugello!) ,
saran sicuramente utili in questa o in un'altra occasione.. yt yt
Torna in alto Andare in basso
LeleTriple
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
LeleTriple


Numero di messaggi : 5043
Età : 38
Localizzazione : campagnola di zevio____la moto logora.........chi non ce l'ha
Data d'iscrizione : 05.10.07

Il mugello secondo me Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mugello secondo me   Il mugello secondo me EmptyVen Ago 14, 2009 9:04 pm

ok ok ok
Torna in alto Andare in basso
roby2276
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
roby2276


Numero di messaggi : 1458
Età : 47
Localizzazione : sona-san giorgio in salici-MOTO:pegaso 3
Data d'iscrizione : 07.10.07

Il mugello secondo me Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mugello secondo me   Il mugello secondo me EmptySab Ago 15, 2009 11:35 pm

ciao sfarz ok ok mitico...mi stampo la tua guida e me la metto sul cruscotto mentre giro ---- ---- ---- ---- 4141 4141 4141 4141 cmq te devi venir a trovarne al 21.vero? 4141 4141
Torna in alto Andare in basso
Kestio
svalvolatissimo
svalvolatissimo
Kestio


Numero di messaggi : 817
Età : 38
Localizzazione : Zevio Beach
Data d'iscrizione : 15.03.08

Il mugello secondo me Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mugello secondo me   Il mugello secondo me EmptyMar Ago 18, 2009 6:46 pm

Sfarz il pazzo con i capelli selvaggi, grandissimo ok lin
Torna in alto Andare in basso
Asterix
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
Asterix


Numero di messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 19.06.08

Il mugello secondo me Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mugello secondo me   Il mugello secondo me EmptyMer Ago 19, 2009 4:54 pm

..forse l'ultima curva volevi scrivere Buuuuccccineeeeeeee... 986

bello il mugello... troppo bello.... e sicuramente difficile... di prima impressione può sembrare semplice... ma al mugello si fa il tempo andando sempre al massimo... e non è facile vista la lunghezza del circuito e le curve... e confermo... al mugello i freni servono pochissimo!! Embarassed ..ma serve anche il coraggio e la capacità di usarli pochissimo... 986

Grazie Sfarz! ok
Torna in alto Andare in basso
http://www.racingirls.it
Sfarz
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 11
Data d'iscrizione : 15.08.08

Il mugello secondo me Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mugello secondo me   Il mugello secondo me EmptyMer Ago 19, 2009 10:14 pm

roby2276 ha scritto:
ciao sfarz ok ok mitico...mi stampo la tua guida e me la metto sul cruscotto mentre giro ---- ---- ---- ---- 4141 4141 4141 4141 cmq te devi venir a trovarne al 21.vero? 4141 4141

purtroppo non ci sono... credimi che la voglia di venire a girare c'era...
xo mi son trattenuto x motivi economici... ho preferito fare la rehm x poterci girare 3 giorni spendendo meno... xke appunto il muggio costa troppo x me...

Kestio ha scritto:
Sfarz il pazzo con i capelli selvaggi, grandissimo ok lin

si direi proprio io...
oppure puoi anche ricordarmi come quello con la vecchietta che ogni volta che ci si fermava si sedeva da tutte le parti aaa

Asterix ha scritto:
..forse l'ultima curva volevi scrivere Buuuuccccineeeeeeee... 986

bello il mugello... troppo bello.... e sicuramente difficile... di prima impressione può sembrare semplice... ma al mugello si fa il tempo andando sempre al massimo... e non è facile vista la lunghezza del circuito e le curve... e confermo... al mugello i freni servono pochissimo!! Embarassed ..ma serve anche il coraggio e la capacità di usarli pochissimo... 986

Grazie Sfarz! ok


corretto :P
il mugello pista relativamente semplice ( o almeno a parer mio ) non ci sono curve "strane" xo ci vogliono le palle xke bisogna proprio lasciarla correre la moto... e io ancora non le ho...
ma mi sto attrezzando uuu
Torna in alto Andare in basso
Asterix
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
Asterix


Numero di messaggi : 1263
Data d'iscrizione : 19.06.08

Il mugello secondo me Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mugello secondo me   Il mugello secondo me EmptyGio Ago 20, 2009 4:29 pm

..io proprio al mugello devo ancora capire come andarci... speriamo il 21 di migliorare... 986
Torna in alto Andare in basso
http://www.racingirls.it
Kestio
svalvolatissimo
svalvolatissimo
Kestio


Numero di messaggi : 817
Età : 38
Localizzazione : Zevio Beach
Data d'iscrizione : 15.03.08

Il mugello secondo me Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mugello secondo me   Il mugello secondo me EmptyGio Ago 20, 2009 9:30 pm

fff fff fff
e grandissimooooooooo

Il mugello secondo me Pict0660mediumie4
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Il mugello secondo me Empty
MessaggioTitolo: Re: Il mugello secondo me   Il mugello secondo me Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Il mugello secondo me
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scuderia Svalvolati :: SVALVOLATI IN PISTA :: S.R.T. - Svalvolati Racing Team --
Vai verso: