Dopo aver sentito Darco titubante se andare o non andare al mugello per via delle sue
condizioni fisiche, in PM gli ho descritto cosa penso del muggio curva per curva, in risposta
mi ha detto di condividere la mia esperienza con voi ed eccomi qua.
PRIMA COSA:
DIVERTITEVI IL 21!!!!!!!!!!!!
io son un po' strano in particolare nel modo di raccontare e chi ha avuto la Sfortuna :) di
conoscermi lo sa...
Primo ingresso:
fatevi almeno 2 giri non tirati!!! e cercate di capire i sali scendi e gli immensi avvallamenti
che sono in tutta la pista...
primo consiglio.. al primo passaggio sul rettilineo non statevene accucciati in carena.
Xke???
La pista ai 300 metri scompare in quanto il rettilineo scollina... e hai 300 bisogna ancora
rimanere con il gas aperto!!!
la prima cosa istintiva vedendo sparire tutto e' quella di chiudere....
quindi statevene seduti non accucciati, la pista non scomparira e non vi prenderete paura ai
primi giri...
questo serve per aiutare il cervello a evitare di chiudere il gas appena la pista scompare
quando poi vi accucierete!
Premessa:
quello che vi dico viene da 3 giorni di rehm nel quale son riuscito a stampare un 2.12.1 col
mio cbr 600, ma che io stesso mi accorgo la presenza di un sacco di posti dove si puo'
migliorare...
il mugello e' na pista VELOCE!!!! NON si STACCA MAI! si pelano solo i freni per decidere la
velocita con cui fare le curve!
ad adria si STACCA, a misano nella quercia si stacca...
al muggio a parer mio si frena/rallenta e non si stacca mai!!! il problema del mugello e' che
bisogna essere capaci di VIOLENTARE il proprio cervello a far entrare la moto forte! e proprio
questo e' il mio punto debole... arrivare ad una curva sapere di dover frenare sotto i 100 ma
non riuscire a violentare il cervello... che appena arriva ai 120 chiude il gas e frena
cazzzzzzz
Ok direi che ora si puo' partire!
ah in fondo ho linkato anche il video dei 2 giri di gara alla rehm, prima pero' leggete la
descrizione e quando vedrete il video vi accorgerete che chiudo il gas molto prima di quello
che vi dicevo...
ho migliorato molto dopo aver fatto la gara (ma avevo l' sd piena nella telecamera) e alcune
curve invece so che bisogna frenare dopo ma non riuscivo a violentare il mio cervello...
Rettilineo...
accucciati si va a pelare l' angolino delle righe bianche che dividono la pista dall' uscita
box.
San donato:
si arriva forte e la prima impressione e' dover frenare tirare fuori il paracadute ancore ecc
pur di fermarsi... invece NO
si dovrebbe riuscire a chiudere il gas e frenare appena passato il cartello dei 200 ( x me
sinceramente si potrebbe iniziare la manovra circa a 180m )
si frena dolcemente.. nessuna staccata impiccata
la san donato si puo' spigolare portando la frenata dentro oppure farla correre, e' na curva
larga quindi se sbagliate la frenata senza farvi prendere dal panico girate la curva solo a
qualche metro dal cordolo... ci son 12 metri di pista quindi non fatevi prendere dal panico!!!
2 traettorie.. una che inserisce tardi e va a prendere la corda solo in uscita e una invece
piu' interna che passa sopra ad un bellissimo dosso!!!
io arrivavo in san donato troppo lento xke staccavo presto... cmq dopo aver saltato il dosso
giu' il ginocchio per il tempo necessario a girar la moto e via a gas in mano xke la curva sale
e rallenta molto... non dovete allargare!
per aver riferimenti di staccata e velocita guardate il terzo giro quello che non concludero x
piggia... li freno ai 200
luco
si chiude il gas s' inserisce la moto e si punta il gas
poggio secco
la poggio secco tira fuori!! piu' di una volta son uscito sul cordolo...
quindi nella luco cercate di stare piu' stretti possibile oppure ritardare l' ingresso alla
poggio secco per puntare la moto non verso l' esterno ma in avanti.
materassi- borgo san lorenzo
si frena ad inizio cordolo esterno andrebbe inserita forte e non c'e' la necessita di rimanere
abbottonati xke la borgo san lorenzo non chiude! e anche queste tutte a gas puntato.
casanova savelli...
chi ha le palle pela i freni ed inserisce... io no :P
io frenavo un po' di +!
Unico consiglio che ho scoperto al pomeriggio del terzo giorno passate rasenti al cordolo con
le gomme... li proprio affianco c'e' una striscia di asfalto che non e' avvallato...gia' mezzo
metro piu' in la ci sono avvallamenti
savelli
tutto dipende da come avete affrontato la casanova...
col 600 non ho notato molto differenza ad uscire abbottonato o ad uscire largo e far prendere
giri al motore... quindi vedete voi.. sentite magari da chi piu' esperto di me...
nel video penso si vedano entrambe le traettorie...
arrabbiata 1
completamente sbagliata nel video ma completamente!!!
nel video chiudo inserisco e lascio il gas puntato. SBAGLIATO
si chiude (oppure solo parzializza) si inserisce e si spalanca!!!! bisogna SALIRE per le
arrabbiate... li perdevo molto!!!
nell' arrabbiata 1 sentivo come la forza della salita la velocita e la forza centrifuga mi
schiacciavano sulla moto... FIGATA!
arrabbiata 2
cercate di ritardare un po l' ingresso... circa poco prima della fine cortolo esterno...
xke l' arrabbiata 2 e' in contropendenza... una delle curve che piu' mi piace ma che piu'
servono le palle... a centro curva sparisce il cordolo esterno
quindi si e' col gas in mano che si sta accelerando e non si sa fin dove si puo' uscire... o
mamma...
poi compare il cordolo... se avete sbagliato linea o avete aperto presto c'e' poco da fare si
parzializza si sale sul cordolo, e sull' erba sintetica, si pulisce la sella, ci si cambia le
mutande e poi si rientra...
ah e' tutta avvallata... quindi e' normale che mentre spalancate il gas la sentiate!
la mia moto aveva lo stesso comportamento dell' uscita dalla quercia a misano...
scarperia
si stacca sulla linea questa mi veniva bene anche nel video (si puo' frenare in realta' un po
meno)
si ritarda l' ingresso quel tanto che basta x evitare il dosso, nel video si vede che e'
segnato in giallo sull' asfalto
palagio
in uscita si sale sopra un dosso con il gas aperto... la mia non si scomponeva... xo ho sentito
che i mille tendevano a scappare
correntaio
e anche qui vi voglio... nel secondo giro del video faccio quasi bene l' ingresso.
anche qui si avra' il patema da staccata ma in realta' bisogna solo reallentare tirar via una
marcia e dentro...
si frena ai 100 e si porta dentro la frenata... deve essere dolce...
in realta' si potrebbe staccare ai 80 e fare una frenata molto + dolce di quella che faccio in
video..
la frenata va portata dentro la curva, tanto e' larga e poi appena raggiunta la velocita'
giusta giu in piega, no non ci siamo capiti... in PIEGA! dai su che potete piegare di piu...
e' stata riasfaltata... tiene da paura ed e' un tavolo da biliardo
la curva non finisce piu'... quindi entrate piu' forte possibile x farla correre.. tutto meno
che naturale lasciare correre la moto in una curva in discesa...
l' uscita deve essere radente alla linea bianca.. non come me che esco ad 1 metro... xke? xke
vi dovete LANCIARE dentro le biondetti, quindi prendete piu' pista possibile...
io non uso un metro di pista...
Biondetti
c'e' poco da dire.. si chiudono gli occhi e si entra!
la cosa che ho notato e' che una volta fatto il cambio di direzione potete aprire
tranquillamente (ovviamente con un occhio di riguardo a star dentro la pista)
io quando uscivo dalle biondetti 2 mi cadeva l' occhio sul tacchimetro (cosa che non faccio
mai!)
e a fine dei 3 giorni leggevo 192.
un tizio che girava in 2.04 mi ha detto che lui all' uscita dalle biondetti usciva ai 220-230
ora capite xke quel metro di pista serve!!!
buuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuciiiineeeeeeeeeeeeeeeeeee
x me si dovrebbe staccare ai 100 ma non c'e' l' ho mai fatta
si stacca e si porta la staccata un pochino dentro e poi giu...a gas puntato
si puo' quindi entrare subito nel video al minuto 2:20
oppure ritardare il piu' possibile la staccata inserite tardi per poi andare a chiudere dopo
(minuto 4.25) nel video sbaglio che non riesco a prendere la corda cazzz,
e poi via si apre e ci si spara verso il rettilineo...
Questo e' il mio mugello spero possa essere utile....
e questo e' il video della garetta... ma vi conviene seguire quello che ho scritto xke nel
ed ecco il video
https://www.youtube.com/watch?v=vvebHps1Gbo
(sbagliavo ancora alcune cose... alcune le ho corrette poi, altre le devo ancora capire...)
D I V E R T I T E V I!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
PS se qualcuno viene a misano mi faccia sapere!