- Phoenix ha scritto:
Il peso per una moto cosi è ininfluente, la mia pesava 200kg ma aveva una maneggevolezza incredibile...
- LeleTriple ha scritto:
- francè....il peso è superfluo se i pesi sono bilanciati bene
allora non è del tutto vero che il peso è ininfluente al 100% ... che conti poco a seconda di come è bilanciato, di come è posizionato il baricentro ecc ecc magari si!!
quindi sono d accordo quasi del tutto sia con mirko che con il lele... dico quasi del tutto perchè per leggi della fisica [non mie o di piero angela] se una moto è leggera [unitamente a delle quote ciclistiche azzeccate, alla ripartizione dei pesi ecc] va da se che è più FACILE DA CONTROLLARE!!!!!!
non ho detto maneggevole... perchè è anche vero [in casi "estremi"] che una moto da 150kg mal bilanciata e/o altro può esser più difficile da controllare che ne una moto d 200kg...
cmq per via di PESO ne sono la prova le moto per es le mie moto...
r1 originale la danno per 177kg... il ktm originale lo danno per 189kg... eppure l r1 richiede una guida più fisica del ktm... tanto da sembrare più pesante quando invece è il contrario!
cmq per riassumere... minor peso = maggior efficacia in tutti i frangenti!!
anche perchè più o meno tutte le case motociclistiche di oggi costruiscono telai con geometrie cosi "facili" da risultare fino a qualche anno fa impossibili da realizzare!!
quindi partendo dal presupposto che bene o male tutte le moto odierne abbiano delle buone/ottime qualità ciclistiche... la parte determinante nel dire che una moto è maneggevole... la fa proprio il PESO perlomeno nel 95% dei casi!
vabè scusate la divagazione oltremodo
raga... I am sorry
mi son lasciato trasportare ed ho voluto scrivere la mia opinione... :D :D :D torniamo pure ON TOPIC!!!!!!!
vedremo sta news kawa magari all eicma... e poi chissà... vista dal vivo magari mi piace
[non credo]