Scuderia Svalvolati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Scuderia Svalvolati

Cazzari on the road!

...la passione per le 2 ruote a Verona e provincia!...
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 L'Anas responsabile per i guard rail killer

Andare in basso 
2 partecipanti
AutoreMessaggio
Toy
il cazziatore
il cazziatore
Toy


Numero di messaggi : 4980
Età : 40
Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri"
Data d'iscrizione : 03.10.07

L'Anas responsabile per i guard rail killer   Empty
MessaggioTitolo: L'Anas responsabile per i guard rail killer    L'Anas responsabile per i guard rail killer   EmptyVen Mar 25, 2011 12:22 am

La Suprema Corte ha stabilito che la responsabilità della sicurezza delle strade ricade sull'ente proprietario e non più su chi le ha in "custodia". Un passo avanti per nuovi progetti?

L'Anas responsabile per i guard rail killer   Guard-rail

E' una sentenza della Suprema Corte a rimettere in discussione le responsabilità della sicurezza delle strade. In particolare, in caso d'incidente sarà l'ente proprietario della strada ad essere responsabile per i danni provocati dal guard rail. A stabilirlo è la sentenza 6537/2011 della Corte di cassazione che pone fine al ricorso dei parenti di un motociclista rimasto ucciso dopo essere finito contro un guard rail. Nei primi due gradi di giudizio la richiesta di risarcimento era stata respinta. Ora la terza sezione civile della Cassazione ha ribaltato i due precedenti verdetti accogliendo i motivi di ricorso proposti dai parenti.

Questa sentenza s'inserisce nel filone aperto nel 2008 che trasferisce idealmente la responsabilità dal "custode" della strada a l'ente proprietario. In altre parole si presuppone che l'Anas sia in grado di esercitare «(sulle strade ndr) un potere di sorveglianza, modificarne lo stato e di escludere che altri vi apportino modifiche». La responsabilità scatta quando si accerta che il danno è dovuto a un'anomalia della strada o degli «strumenti di protezione della stessa». In sintesi: la responsabilità ricade sugli «enti pubblici proprietari di strade aperte al pubblico transito, in riferimento alle situazioni di pericolo immanentemente connesse alla struttura o alle pertinenze della strada, indipendentemente dalla sua estensione».

Un bel cambio di prospettiva che speriamo porti - ora che di mezzo oltre alla responsabilità morale c'è anche quella penale ed economica - a rapportarsi in modo differente alla sicurezza stradale fin dal modo in cui vengono concepite e progettate le protezioni.




Fonte: www.moto.it
Torna in alto Andare in basso
http://www.scuderiasvalvolati.com
ladyz750
stai per svalvolare
stai per svalvolare
ladyz750


Numero di messaggi : 159
Età : 49
Localizzazione : alessandria
Data d'iscrizione : 30.05.10

L'Anas responsabile per i guard rail killer   Empty
MessaggioTitolo: Re: L'Anas responsabile per i guard rail killer    L'Anas responsabile per i guard rail killer   EmptyVen Mar 25, 2011 2:02 am

finalmente una sentenza sensata..............era ora!!! ok ok

sara' la volta buona che s'incomincera' a parlare seriamente di sicurezza anche se' e' discutibile la motivazione che portera' a questo traguardo perche' lo si fara' pensando solo ed esclusivamente al lato economico......e non alle vite umane!!

in ogni caso la strada intrapresa semprerebbe essere quella giusta...........si spera solo che non finisca tutto nel dimenticatoio come capita spesso in italia!!!

Torna in alto Andare in basso
 
L'Anas responsabile per i guard rail killer
Torna in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Ad Adria col dbkiller!
» sanzione DB KILLER...

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scuderia Svalvolati :: SVALVOLATI AL BAR :: Chiacchiere svalvolate-
Vai verso: