Scuderia Svalvolati
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Scuderia Svalvolati

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MessaggioTitolo: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyLun Ott 08, 2007 1:05 pm

E dopo la stanza dei meccanici, perchè non aprire anche questo post dove parlare di metodi, prodotti e consigli su come lavare le nostre bimbe senza fare loro del male?

io su questo ho ancora da imparare e vorrei prendesse in mano la situazione il TOY dato che se ne intende parecchio!!!

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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyMar Gen 22, 2008 10:49 pm

CONSIGLI SU COME PRENDERVI CURA AL MEGLIO DELLA VOSTRA BIMBA


Come lavare la moto:

La moto va PULITA… non LAVATA! Questa è una doverosa precisazione prima di cominciare! ok



Armatevi di pazienza e di un bel po’ di olio di gomito e iniziate!


La moto va presa come una “creatura” delicata e desiderosa di coccole…per questo è sconsigliabile lavarla con il getto diretto dell’idropulitrice… tanto più se la vostra moto ha una colorazione tipo “dark” ossia priva della protezione lucida superficiale e questo perché in genere le decal decorative [adesivi] non essendo protetti dal lucido… con la pressione dell’idropulitrice tendono a staccarsi!

Questo è un motivo il secondo ma per questo non meno importante è che l’acqua è nemica dell’impianto elettrico quindi va evitato categoricamente di dirigere il getto d’acqua [ancor peggio se a pressione] verso la strumentazione e/o blocchetti elettrici …insomma connessioni elettriche in generale!

Se proprio comunque non potete fare a meno di usare l’idropulitrice per motivi di eccessiva poltiglia appiccicata alla vostra bella [non dovrebbe mai succedere a chi ne ha la dovuta cura ma può comunque capitare…specie se si prende un acquazzone per strada…] usate pure il getto d’acqua ad alta pressione ma tenete la lancia ad una distanza non inferiore ai 30cm dalla vostra moto ed evitate i punti sopra citati!

Dopo questa operazione sarebbe buona norma fare un giretto di almeno una decina di km per far si che l’acqua in eccesso intrufolatasi in piccoli incavi fuoriesca od evapori!

Se non potete o non volete farvi un giretto allora soffiate con la pistola del compressore nei punti più ostici della vostra moto… ossia i punti in cui potrebbe essersi fermata dell’acqua in eccesso!

Detto questo i prodotti per lavarla dopo il “primo risciacquo” possono essere riassunti in vari tipi di sgrassatori [hey non sto dicendo che la vostra bella è grassa sia chiaro… dico solo che visto che va tenuta sempre ben “unta” e viste le diete a cui si sottopone costantemente…tende a rilasciare dell’antiestetico grasso qua e la hah] uno dei quali se non quello che va meglio e che vi consiglio è il WD-40.

Si trova in una qualsiasi ferramenta non costa molto ed è eccezionale per rimuovere il grasso in eccesso da punti come cerchi corona e motore…

Oppure se siete più tradizionalisti e vi sentite a vostro agio con secchio spugna e sapone, in questo caso vi consiglio lo CHANTE CLAIRE … prendete però quello trasparente perché quello bianco se non sciacquato accuratamente potrebbe lasciare antiestetici aloni sulle preziose parti in alluminio delle vostre motine…

Se optate per questo metodo prendete un secchio di acqua tiepida versate un po’ di prodotto e poi prendete una spugna morbida e procedete al lavaggio sfregando delicatamente le parti “unte” della vostra bella! … il risultato dopo un po’ di passate dovrebbe essere soddisfacente!

Ritornando invece per un momento a parlare del WD-40… ve lo consiglio oltre come sgrassatore anche come protettore… ebbene si, perché se lo usate nelle parti metalliche preverrà che queste si ossidino sotto gli effetti del tempo e/o degli agenti atmosferici proprio perché una volta passato nel punto interessato rilascia o meglio lascia sulla superficie una specie “film” protettivo! FUNZIONA!! Assicurato! Ps. Va bene anche per pulire i terminali di scarico in titanio… per chi li ha zs

Oh finalmente la vostra bella comincia ad essere veramente tale… QUASI pronta per il vostro prossimo appuntamento con le curve [a meno che le curve non siano quelle della vostra fidanzata, in tal caso piantate li tutto e andate dalla vostra Lei…in carne ed ossa…] a meno che non siate gay sono sicuro che le cure alla vostra moto le finirete il giorno seguente [hey ho detto il giorno seguente mica tanto dopo eheh non bisogna farla attendere troppo nemmeno lei –si, ora parlo della moto- che permalosi che siete oggi hah]


[pulizia-manutenzione catena]



Ritorniamo seri… ho detto QUASI PRONTA!! Ebbene si perché non si tratta solo di togliere il grasso dai cerchi anche perché se è finito li vuol dire che si è staccato da qualche altra parte… e indovinate un po’… quale sarà mai questa “altra parte” ebbene si… la CATENA!!

Chiaramente questa è la primissima operazione da effettuare in quanto se dedicate le vostre cure alla catena dopo aver lavato il cerchio il forcellone ecc avrete reso vana la vostra fatica…

Prima cosa… armatevi di un po’ di petrolio bianco e di un pennello… e passate per bene tutte le maglie della vostra catena cosi da togliere tutto il grasso in eccesso.

Se invece siete schizzinosi e l’odore del petrolio bianco vi infastidisce optate per prodotti della D.I.D o della ma-fra generalmente “marchiati” con il nome di CHAIN CLEANER o similari…

Spruzzate quindi il prodotto sulla vostra catena… lasciatelo “lavorare” per una decina di minuti…passate le maglie con un pennello e poi passate con un getto d’acqua a pressione sulla catena e asciugate il tutto servendovi di un panno carta in modo da togliere tutto lo sporco!

A questo punto se avete la possibilità fate un giretto di almeno 5km… in questo modo inzozzerete la vostra moto con l’ ultimo grasso presente sulla catena ma farete evacuare le goccioline d’acqua in eccesso e anche lo sporco più assiduo! Se non avete questa possibilità fate girare la ruota posteriore sul cavalletto da paddok e soffiate con la pistola del compressore sulla catena.

Appena tornati nel vostro box quindi con la catena ancora calda [o asciutta, ma meglio se calda] oliatela per bene all’interno delle maglie [dove ci sono anche gli o-ring] con grassi appositi! Uno che vi consiglio è l’olio bianco della D.I.D … costa un po’ ma tiene lubrificata ad hoc la catena e non si disperde tutto appena messo ma fa abbastanza presa tra le maglie! Vanno comunque bene anche prodotti come il MOTOREX o in genere quelli della MA-FRA basta che abbiano come dicitura riconoscitiva del prodotto una cosa tipo CHAIN LUBE o similari.

Ps. La catena va lubrificata ogni 500km ma io consiglio di lubrificarla al rientro da ogni giretto (dato che i giretti in media si presuppongono di 2-300km) e poi lavata completamente e reingrassata ogni 1000-1500km ok

Nb. Come avrete sicuramente capito leggendo questo paragrafo relativo alla catena… le operazioni a “lei” dedicate vanno fatte sicuramente prima di procedere al lavaggio “definitivo” della vostra moto! ;-)



Coccole finali per renderla davvero strafiga hah si uff parlo sempre della moto… sui che siete! lol!



Dopo aver pulito, ingrassato la catena e dopo aver tolto polvere o eventuale sporcizia dalla vostra motina… e dopo averla sciacquata ed asciugata con cura… non vi resta che passare al “trucco”!

Per renderla veramente nuova da esporre e perché no per farla sentire come una superstar… non vi resta che lucidarla per benino!

Ma come direte, perché fino ad adesso cosa abbiam fatto? Eeeeeeennnnnòòòòòòò cari miei eheh finora l’avete solo pulita!

Bene come fare allora per lucidarla? Prendete un panno in microfibra [costo medio 2,50€] e poi una bomboletta di PRONTO SPRAY MULTISUPERFICIE che trovate in qualsiasi supermercato!

Spruzzate il pronto sulle superfici della vostra bella [ok specifico: carene e o sovrastrutture in genere come serbatoio cupolino e codino] e poi stendete per bene il tutto con il vostro panno in microfibra!

Il risultato sarà una moto LUCCICOSA da qualsiasi lato la guardiate! ok uno spettacolo da guardare e da mostrare con fierezza in tutto il suo… SPLENDORE nel vero senso della parola!

Bene oltre che sentirvi dopo la vostra fatica finalmente e pienamente appagati dal lavoro svolto sappiate anche che non dovrete soffrire all’idea di esser costretti a coprire la vostra bella per non rendere vana la vostra fatica vedendo la polvere depositarsi strato su strato sulle supersexy e superlucide superfici della vostra moto e sapete perché? …magie alchemiche eheh il pronto multisuperficie oltre che a lucidare ha anche una funzione antistatica ossia la polvere anziché depositarsi scivolerà via come imbarazzata da cotanto splendore che è sua maestà [La Vostra Moto]

Bien raga… penso di avervi detto tutto più o meno… questo non è da prendere come un manuale per la pulizia della moto sia ben chiaro ma sono pur sempre validi consigli [provati prima di tutto in prima persona dal sottoscritto] e che si sono rivelati molto efficaci!!!!

La moto è una passione, il non trascurarla anche sotto l’aspetto della pulizia aiuterà a mantenerla bella e sempre in ottima forma per mooooooooolto tempo!!!

Non so voi ma personalmente girare con una moto in perfetto ordine [anche estetico quindi] mi fa sentire molto più appagato e fiero di cavalcarla!

Ok non mi dilungo più perché sennò mi tirate dietro wd-40, chante claire e pronto multiuso se non vi lascio andare a dedicare le cure alla vostra bella! Perciò ciao raga e alla prossima luccicosa uscita!

Bye bye



ELENCO PRODOTTI:

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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyMar Gen 22, 2008 11:11 pm

grande toy, con una risposta hai risposto anche a tante altre quindi io proporrei un bel 111 222 222 222 222 222
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyMar Gen 22, 2008 11:25 pm

toy..... zass hah zs
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyMer Gen 23, 2008 12:25 am

e se usassi il cilit bang???
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyMer Gen 23, 2008 12:58 am

si brao, altro che aloni dopo, a sto punto usa il diluente ok il cilit bang sulle istruzione ha scritto di non applicare su superfici cromate perchè le opacizza, figurete la carrozzeria della bimba 'P0
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyMer Gen 23, 2008 3:14 am

Toy... ti distingui sempre... BRAVO!!!

in fondo...I DUCATISTI SI DISTINGUONO SEMPRE...

ps: PATATA A GO GO!!!
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyMer Gen 23, 2008 10:07 pm

LeleTriple ha scritto:
si brao, altro che aloni dopo, a sto punto usa il diluente ok il cilit bang sulle istruzione ha scritto di non applicare su superfici cromate perchè le opacizza, figurete la carrozzeria della bimba 'P0

di la verità Lele...hai letto le istruzioni perchè la volevi lavare con quello la tua bimba!

04110 non si fa così...
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyGio Gen 24, 2008 1:19 am

ma te par? no no la mia l'ho lavata solo con una spugna umida ok il cilit bang lo volevo usare sulla rubinetteria del cesso ma dopo aver letto le ostruzioni ho rinunciato ok
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptySab Feb 02, 2008 11:26 am

zs zs zs
spettacolo! grande Toy. Mettero' in pratica anch'io!
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptySab Feb 09, 2008 5:54 pm

oggi a bovolone assieme allo spray detergente rimuovi insetti per visiere e calotte ho preso anche uno spray apposito per carene, lucida e rimuove le tracce lasciate dagli insetti, appena spruzzato crea una leggera schiuma attiva sche oltre a fare le cose sopra elencate sgrassa"15€" è della meccanocar.
l'ho appena adoperato e devo dire che il risultato è fenomenale.

1°passaggio- l'ho spolverata col swiffer duster
2°passaggio- l'ho pulita con una spugnetta mobida e acqua tiepida asciugandola man mano che proseguivo con uno straccio in microfibra
3°passaggio- ho pulito col wd40 i cerchi, le pinze dei freni, la focella e tutte quelle parti sporche di grasso
4°passaggio- ho pulito con lo spry acquistato stamattina i fianchetti e le parti verniciate "smontandole tutte e rimontandole 'P0 " per usare quello spry ho usato un panno in microfibra della stanhome "10€ pol
5°passaggio-ho pulito la strumentazione, i fanali e gli specchi con il prodotto per visiere e calotte

probabilmente tutto questo ambaradam lo faccio ora perchè è nuova di trinca ma il risultato è stato eccezionale "è quasi più pulita di quando me l'hanno consegnata" zs
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyGio Feb 28, 2008 12:59 am

grande lele
penso anca mi, che le teniemo così nete solo parhcè ie pena vinue fora dal conce.
dopo feremmo com el toy.
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptySab Mar 01, 2008 1:41 am

per la pulizia della moto procedo prima con lo swiffer poi con un guanto in finta lana soffice e detersivo e poi la asciugo con la pelle di daino

per la catena vanno bene le operazioni descritte da Toy con la sostituzione del petrolio bianco con del Kerosene (più difficile da trovare ma forse più indicato infatti sul libretto della vecchia moto FZ6 Fazer diceva di usare appunto il Kerosene ) PULIZIA MOTO 423670 PULIZIA MOTO 423670 PULIZIA MOTO 423670
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyMar Mar 04, 2008 10:45 pm

é bello avercela bianca se inizio io con gli stracci (visto che la mia è nera) diventa tuttttttta a cerchi sulla carozzeria stile passata col flessibile 04110 04110 04110
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MessaggioTitolo: pulizia moto   PULIZIA MOTO EmptySab Mar 22, 2008 2:45 am

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Grazie ragazzi, tutti ottimi consigli, cerchero' di metterli in pratica.
!!!! !!!! aaa !!!! !!!!
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyLun Ott 19, 2009 8:49 pm

il wd40 è magico.....mamma mamma fff ma per davvero!!!
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyMar Ott 20, 2009 12:50 am

ale ha scritto:
il wd40 è magico.....mamma mamma fff ma per davvero!!!

ecco... ale ha scoperto la luce hah pol zs fff
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MessaggioTitolo: Re: PULIZIA MOTO   PULIZIA MOTO EmptyMar Ott 20, 2009 8:13 pm

io ogni anno faccio fuori più wd40 che non fa carta igienica ahahahahah

wd40 e svitol sono imperiali

occhio però a pulire parti verniciate perchè è un po corrosivo sulle vernici e rischi di opacizzarle ok
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