| AIUTO!!!!!! | |
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Autore | Messaggio |
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Mr.Style deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 67 Età : 40 Localizzazione : ferrara Data d'iscrizione : 15.04.08
| Titolo: AIUTO!!!!!! Gio Apr 17, 2008 9:16 pm | |
| ciao ragazzi!! cercavo un consiglio, volevo cambiare scarico alla mia zetina ma l'indecisone e tanta, mi date qualche consiglio??? grazie!! pieno rispetto | |
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ispanico79 svalvolato
Numero di messaggi : 401 Età : 44 Localizzazione : castel d'azzano,rizzacity Data d'iscrizione : 25.02.08
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Gio Apr 17, 2008 9:33 pm | |
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Mr.Style deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 67 Età : 40 Localizzazione : ferrara Data d'iscrizione : 15.04.08
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Gio Apr 17, 2008 9:48 pm | |
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Mr.Style deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 67 Età : 40 Localizzazione : ferrara Data d'iscrizione : 15.04.08
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Gio Apr 17, 2008 9:54 pm | |
| quella si che e cazzona!!!!! pero sfigato cone sono appena la monto mi sequestrano la moto!! | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Gio Apr 17, 2008 9:55 pm | |
| - Mr.Style ha scritto:
- quella si che e cazzona!!!!! pero sfigato cone sono appena la monto mi sequestrano la moto!!
macchèèèè basta che non ti fermi!!! |
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Mr.Style deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 67 Età : 40 Localizzazione : ferrara Data d'iscrizione : 15.04.08
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Gio Apr 17, 2008 9:57 pm | |
| giusto!! ottima soluzione | |
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cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Gio Apr 17, 2008 10:27 pm | |
| - Mr.Style ha scritto:
- gia anche per me!! sempre mille cose da pagare!! pero ma mivv suono e carina!!! mi hanno detto che se cambio scarico dovrei cambiare corona, filtro aria, sai qualcosa?
Cambiare la corona serve ad accorciare un po i rapporti, cioè rendere un po più dolce e lineare la guida, nonchè un po più reattiva e scattante a scapito della velocità di punta. Se cambi scarico, probabilmente si dovrà dare un occhio alla mappatura della centralina per non alterare i valori stecchiometrici, ma non è sempre detto, visto che vale più per scarichi "completi" (terminale, centrale e collettori), se cambi solo terminale, forse non ce n'è bisogno Il filtro fa entrare un po più di aria pulita all'interno dell'airbox.. Diciamo che nell'insieme, è una buona combinazione cambiare tutti e tre, occhio però poi alle spalancate in prima che l'avantreno ti decolla! | |
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Toy il cazziatore
Numero di messaggi : 4980 Età : 40 Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri" Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Gio Apr 17, 2008 11:39 pm | |
| - cK's ha scritto:
- Mr.Style ha scritto:
- gia anche per me!! sempre mille cose da pagare!! pero ma mivv suono e carina!!! mi hanno detto che se cambio scarico dovrei cambiare corona, filtro aria, sai qualcosa?
Cambiare la corona serve ad accorciare un po i rapporti, cioè rendere un po più dolce e lineare la guida, nonchè un po più reattiva e scattante a scapito della velocità di punta. Se cambi scarico, probabilmente si dovrà dare un occhio alla mappatura della centralina per non alterare i valori stecchiometrici, ma non è sempre detto, visto che vale più per scarichi "completi" (terminale, centrale e collettori), se cambi solo terminale, forse non ce n'è bisogno Il filtro fa entrare un po più di aria pulita all'interno dell'airbox.. Diciamo che nell'insieme, è una buona combinazione cambiare tutti e tre, occhio però poi alle spalancate in prima che l'avantreno ti decolla! a parte qlk errore di scrittura in linea di massima è giusto qnt detto dal buon cK's. riassumendo:
- se cambi il solo terminale (magari lasciando anche montato il dbk) non devi modificare nulla
- se cambi il filtro con uno più racing (più traspirante e lavabile) unitamente alla sostituzione del terminale di scarico, è consigliabile il montaggio di una centralina aggiuntiva tipo POWER COMMANDER o RAPID BIKE per ottimizzare il rapporto aria/benzina che entra in camera di scoppio ossia "carburare" al meglio la moto dopo l installazione delle suddette parti
- se monti un impianto di scarico completo tanto meglio ma... a mio avviso abbastanza inutile per girare su strada... già con le modifiche scritte al punto sopra ne avrai più che abbastanza
- modificare i rapporti della trasmissione secondaria (pignone e corona) va a modificare significativamente il comportamento della moto! di solito le modifiche più diffuse tra le 4 cilindri di media e grossa cilindrata sono o AGGIUNGERE 2 denti alla corona (però se la moto non ha molti km la catena si sarà allungata troppo poco per ospitare la corona più grossa andando a modificare di troppo anche l interasse della moto stessa) oppure TOGLIERE un dente al pignone (che equivale ad aggiungere circa 2,75 denti sulla corona)
- queste operazioni altereranno il regime di rotazione per singola marcia e la velocità segnata dal tachimetro risulterà fallata ma la moto ne acquisterà in ripresa accelerazione e sfruttabilità nella guida di tutti i giorni e in coppia a scapito di un piccolo decremento della velocità di punta peraltro difficilmente raggiungibile su strada (se non quasi impossibile da raggiungere)
spero di essere stato esaustivo! saluti | |
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baby svalvolatissimo
Numero di messaggi : 994 Età : 40 Localizzazione : verona Data d'iscrizione : 22.12.07
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Gio Apr 17, 2008 11:58 pm | |
| - Citazione :
- però se la moto non ha molti km la catena si sarà allungata troppo poco per ospitare la corona più grossa andando a modificare di troppo anche l interasse della moto stessa
io so ke in genere è sui 2000 km circa ke riesci a mettere la corona con 2 denti in +...però non è detto! | |
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cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Ven Apr 18, 2008 12:03 am | |
| - Toy ha scritto:
- a parte qlk errore di scrittura
Muhuahuahuahuahua...Ok prof, voto finale del mio tema?? PS: mi sa che questo post va a finire in "tecnica" | |
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Mr.Style deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 67 Età : 40 Localizzazione : ferrara Data d'iscrizione : 15.04.08
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Ven Apr 18, 2008 9:13 pm | |
| - Toy ha scritto:
- cK's ha scritto:
- Mr.Style ha scritto:
- gia anche per me!! sempre mille cose da pagare!! pero ma mivv suono e carina!!! mi hanno detto che se cambio scarico dovrei cambiare corona, filtro aria, sai qualcosa?
Cambiare la corona serve ad accorciare un po i rapporti, cioè rendere un po più dolce e lineare la guida, nonchè un po più reattiva e scattante a scapito della velocità di punta. Se cambi scarico, probabilmente si dovrà dare un occhio alla mappatura della centralina per non alterare i valori stecchiometrici, ma non è sempre detto, visto che vale più per scarichi "completi" (terminale, centrale e collettori), se cambi solo terminale, forse non ce n'è bisogno Il filtro fa entrare un po più di aria pulita all'interno dell'airbox.. Diciamo che nell'insieme, è una buona combinazione cambiare tutti e tre, occhio però poi alle spalancate in prima che l'avantreno ti decolla! a parte qlk errore di scrittura in linea di massima è giusto qnt detto dal buon cK's.
riassumendo:
- se cambi il solo terminale (magari lasciando anche montato il dbk) non devi modificare nulla
- se cambi il filtro con uno più racing (più traspirante e lavabile) unitamente alla sostituzione del terminale di scarico, è consigliabile il montaggio di una centralina aggiuntiva tipo POWER COMMANDER o RAPID BIKE per ottimizzare il rapporto aria/benzina che entra in camera di scoppio ossia "carburare" al meglio la moto dopo l installazione delle suddette parti
- se monti un impianto di scarico completo tanto meglio ma... a mio avviso abbastanza inutile per girare su strada... già con le modifiche scritte al punto sopra ne avrai più che abbastanza
- modificare i rapporti della trasmissione secondaria (pignone e corona) va a modificare significativamente il comportamento della moto! di solito le modifiche più diffuse tra le 4 cilindri di media e grossa cilindrata sono o AGGIUNGERE 2 denti alla corona (però se la moto non ha molti km la catena si sarà allungata troppo poco per ospitare la corona più grossa andando a modificare di troppo anche l interasse della moto stessa) oppure TOGLIERE un dente al pignone (che equivale ad aggiungere circa 2,75 denti sulla corona)
- queste operazioni altereranno il regime di rotazione per singola marcia e la velocità segnata dal tachimetro risulterà fallata ma la moto ne acquisterà in ripresa accelerazione e sfruttabilità nella guida di tutti i giorni e in coppia a scapito di un piccolo decremento della velocità di punta peraltro difficilmente raggiungibile su strada (se non quasi impossibile da raggiungere)
spero di essere stato esaustivo! saluti ciao!! Grazie mille per il consiglio tecnico!! mi sa tanto che cambiero solo il terminale ormai ma mia binba inizia ad avere abbastanza chilometri e non mi sembra il caso si metterci le mani dietro. Dato che ti vedo abbasastanza preparato mi sapresti dire a quanti chilometri si rifa la frizione? | |
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Ospite Ospite
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Sab Apr 19, 2008 1:08 pm | |
| - Toy ha scritto:
- cK's ha scritto:
- Mr.Style ha scritto:
- gia anche per me!! sempre mille cose da pagare!! pero ma mivv suono e carina!!! mi hanno detto che se cambio scarico dovrei cambiare corona, filtro aria, sai qualcosa?
Cambiare la corona serve ad accorciare un po i rapporti, cioè rendere un po più dolce e lineare la guida, nonchè un po più reattiva e scattante a scapito della velocità di punta. Se cambi scarico, probabilmente si dovrà dare un occhio alla mappatura della centralina per non alterare i valori stecchiometrici, ma non è sempre detto, visto che vale più per scarichi "completi" (terminale, centrale e collettori), se cambi solo terminale, forse non ce n'è bisogno Il filtro fa entrare un po più di aria pulita all'interno dell'airbox.. Diciamo che nell'insieme, è una buona combinazione cambiare tutti e tre, occhio però poi alle spalancate in prima che l'avantreno ti decolla! a parte qlk errore di scrittura in linea di massima è giusto qnt detto dal buon cK's.
riassumendo:
- se cambi il solo terminale (magari lasciando anche montato il dbk) non devi modificare nulla
- se cambi il filtro con uno più racing (più traspirante e lavabile) unitamente alla sostituzione del terminale di scarico, è consigliabile il montaggio di una centralina aggiuntiva tipo POWER COMMANDER o RAPID BIKE per ottimizzare il rapporto aria/benzina che entra in camera di scoppio ossia "carburare" al meglio la moto dopo l installazione delle suddette parti
- se monti un impianto di scarico completo tanto meglio ma... a mio avviso abbastanza inutile per girare su strada... già con le modifiche scritte al punto sopra ne avrai più che abbastanza
- modificare i rapporti della trasmissione secondaria (pignone e corona) va a modificare significativamente il comportamento della moto! di solito le modifiche più diffuse tra le 4 cilindri di media e grossa cilindrata sono o AGGIUNGERE 2 denti alla corona (però se la moto non ha molti km la catena si sarà allungata troppo poco per ospitare la corona più grossa andando a modificare di troppo anche l interasse della moto stessa) oppure TOGLIERE un dente al pignone (che equivale ad aggiungere circa 2,75 denti sulla corona)
- queste operazioni altereranno il regime di rotazione per singola marcia e la velocità segnata dal tachimetro risulterà fallata ma la moto ne acquisterà in ripresa accelerazione e sfruttabilità nella guida di tutti i giorni e in coppia a scapito di un piccolo decremento della velocità di punta peraltro difficilmente raggiungibile su strada (se non quasi impossibile da raggiungere)
spero di essere stato esaustivo! saluti tratto dal vangelo secondo toy paragrafo 2 settimo rigo!! ALLELUJA ALLELUJA!!!! |
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Toy il cazziatore
Numero di messaggi : 4980 Età : 40 Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri" Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Sab Apr 19, 2008 3:27 pm | |
| - Mr.Style ha scritto:
ciao!! Grazie mille per il consiglio tecnico!! mi sa tanto che cambiero solo il terminale ormai ma mia binba inizia ad avere abbastanza chilometri e non mi sembra il caso si metterci le mani dietro. Dato che ti vedo abbasastanza preparato mi sapresti dire a quanti chilometri si rifa la frizione? intanto un caloroso al mitico randello poi ... per la frizione non c è un kilometraggio standard per cui essa debba essere sostituita... siccome è un organo del motore soggetto a normale usura andrà si sostituito ma il quando nn è un dato preciso perchè tanto dipende dal tipo di frizione e da come viene usata! mi spiego meglio... di frizioni ce ne sono sostanzialmente di due tipi... [non è proprio corretto ma per quello che ci interessa si] quelle a secco e quelle in bagno d olio... quelle più diffuse sulle moto "stradali" sono quelle a bagno d olio mentre per le competizioni per le loro caratteristiche intrinseche [ndr] vengono usate quelle a secco... ora senza scendere nel dettaglio [altrimenti dovrei aprire un topic in tecnica] diciamo che delle due quella più soggetta ad usura è quella a secco...anche per ovvi motivi fisici [metallo che sfrega direttamente su metallo] -sto parlando dei dischi della frizione- crea ovviamente maggior detrito o limatura metallica che dir si voglia... che va appunto a pregiudicare il corretto funzionamento della frizione stessa nonchè la sua efficacia... l usura di tali componenti cm detto è NORMALE non è cosa normale se devi cambiare la frizione dopo 5mila km! vuol dire che guidi come un assassino e che ti piace SFRIZIONARE a gogo... ripeto infine che un kilometraggio esatto non te lo so dare... però... in genere le frizioni a secco necessitano di una rinfrescata verso i 20000km per quelle in bagno d olio penso che tale limite sia spostato più in avanti... MA NON E' UN DATO SU CUI FAR RIFERIMENTO MI RACCOMANDO!!!! per dirtene una... tanti miei amici verso i 100000km [su una macchina] han rifatto la frizione... io sulla mia ne aveo 300000km e la frizione originale funzionava ancora alla perfezione per altri dettagli o delucidazioni apriamo un topic in TECNICA ok? ciauz
Ultima modifica di Toy il Sab Apr 19, 2008 11:24 pm - modificato 1 volta. | |
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| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Dom Apr 20, 2008 10:57 am | |
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ispanico79 svalvolato
Numero di messaggi : 401 Età : 44 Localizzazione : castel d'azzano,rizzacity Data d'iscrizione : 25.02.08
| Titolo: Re: AIUTO!!!!!! Dom Apr 20, 2008 1:06 pm | |
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