| Aprilia Dorsoduro | |
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+8PADAO h.orange desmodroNico Sem Premì LeleTriple psicolabile cK's asce 12 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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asce sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 3169 Età : 38 Localizzazione : Verona Moto: Hornet 600 Data d'iscrizione : 21.01.08
| Titolo: Aprilia Dorsoduro Ven Apr 18, 2008 7:21 pm | |
| Scheda Tecnica:Motore: Aprilia V90 Bicilindrico a V longitudinale di 90°, 4 tempi, raffreddamento a liquido, distribuzione bialbero in testa comandato da sistema misto ingranaggi/catena, quattro valvole per cilindro. Alesaggio e corsa: 92 x 56,4 mm Cilindrata: 749,9 cc Rapp. di compressione: 11 : 1 Potenza max all’albero: 67,3 kW (92 cv) a 8.750 giri/minuto Coppia max all’albero: 8,4 kgm (82 Nm) a 4.500 giri/minuto Alimentazione: Sistema integrato di gestione del motore. Iniezione con gestione dell’apertura farfalle Ride by Wire Accensione: Elettronica digitale, integrata con l’iniezione. Avviamento: Elettrico Scarico: Sistema 2 in 1 realizzato interamente in acciaio inox con catalizzatore a tre vie e sonda Lambda Generatore: 450 W a 6.000 giri Lubrificazione: A carter umido Cambio: a 6 rapporti, rapporto di trasmissione: 1° 14/36 (2,57) 2° 17/32 (1,88) 3° 20/30 (1,5) 4° 22/28 (1,27) 5° 23/26 (1,13) 6° 24/25 (1,04) Frizione: Dischi multipli in bagno d’olio con comando idraulico Trasmissione primaria: Ad ingranaggi a denti diritti, rapporto di trasmissione: 38/71 (1,87) Trasmissione secondaria: A catena. Rapporto di trasmissione: 16/46 Telaio: Scomponibile traliccio in acciaio collegato con bulloni ad alta resistenza a piastre laterali in alluminio. Telaietto posteriore smontabile. Sospensione anteriore: Forcella upside-down, steli ? 43 mm. Escursione ruota 160 mm. Sospensione posteriore: Forcellone in lega di alluminio. Ammortizzatore: idraulico regolabile in estensione e precarico molla. Escursione ruota 160 mm. Freni Ant.: Doppio disco flottante in acciaio inox ? 320 mm. Pinze radiali a quattro pistoncini. Tubo freno in treccia metallica. Freni Post.: Disco d’acciaio inox ? 240 mm. Pinza a singolo pistoncino. Tubo freno in treccia metallica. Cerchi: In lega d’alluminio Ant.: 3,50 X 17″ Post.: 6,00 X 17″ Pneumatici: Radiali tubeless; ant.: 120/70 ZR 17 post.: 180/55 ZR 17 Dimensioni: Lunghezza max 2216 mm Larghezza: max 905 mm (al manubrio) Altezza max: 1185 mm (al cruscotto) Altezza sella: 870 mm Interasse: 1505 mm Avancorsa: 108 mm Angolo di sterzo: 26° Peso: 186 kg Serbatoio: 12 lt (autonomia > 200 km) bella!! | |
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cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Ven Apr 18, 2008 8:03 pm | |
| Butei, l'Aprilia sta sfornando moto sempre più belle eh!!! Mi piacerebbe provarla questa qua! | |
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psicolabile sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2135 Localizzazione : Godetevi pure il mio avatar! Data d'iscrizione : 27.10.07
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LeleTriple sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 5043 Età : 38 Localizzazione : campagnola di zevio____la moto logora.........chi non ce l'ha Data d'iscrizione : 05.10.07
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Ven Apr 18, 2008 8:56 pm | |
| Non è il mio ideale di moto ma bella veramente | |
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psicolabile sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2135 Localizzazione : Godetevi pure il mio avatar! Data d'iscrizione : 27.10.07
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Ven Apr 18, 2008 8:57 pm | |
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asce sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 3169 Età : 38 Localizzazione : Verona Moto: Hornet 600 Data d'iscrizione : 21.01.08
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Ven Apr 18, 2008 9:27 pm | |
| a breve il testo della prova | |
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Sem Premì sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 1019 Localizzazione : quando na dona la moe l'anca, o l'è na vacca o poco ghe manca Data d'iscrizione : 11.03.08
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Sab Apr 19, 2008 9:18 pm | |
| ohhhhh... finalmente qualche moto "seria"..... bravo Asce... ma quand'è nche la mettono in commercio? e il prezzo? | |
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asce sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 3169 Età : 38 Localizzazione : Verona Moto: Hornet 600 Data d'iscrizione : 21.01.08
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Lun Apr 21, 2008 10:58 am | |
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desmodroNico il cazziatore
Numero di messaggi : 3938 Età : 38 Localizzazione : RaldonLand Moto: GsxR 750 k8 Data d'iscrizione : 05.10.07
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asce sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 3169 Età : 38 Localizzazione : Verona Moto: Hornet 600 Data d'iscrizione : 21.01.08
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Mar Apr 22, 2008 9:35 am | |
| ecco la prova! In Casa Aprilia il punto d’arrivo era ben definito: realizzare una supermotard senza compromessi, in ogni dettaglio. E così è stato. Nella progettazione della Dorsoduro i tecnici di Noale hanno sfruttato tutta l’esperienza accumulata nel Mondiale Supermoto disegnando un telaio e una ciclistica da riferimento e mappando ad-hoc il bicilindrico da 750cc che sfrutta la ormai affermata tecnologia “Ride by wire”.
Dotato di una curva di coppia che favorisce i bassi e medi regimi, il propulsore Aprilia vanta 92 CV a 8.750 giri e una coppia massima di 82 Nm a 4.500 giri. Le linee taglienti della parte anteriore e il bellissimo codino, che ingloba i due terminali, sottolineano l’anima racing della moto, unitamente alle sovrastrutture, volutamente minimali.
In sella la senti subito tua, con il serbatoio molto rastremato che consente alle gambe di tenerla saldamente senza affaticamento eccessivo. Man mano che prendi confidenza ti ritrovi a staccare sempre più dentro le curve, conscio che la moto pennellerà a dovere la traiettoria. Siamo rimasti positivamente impressionati dalla bontà del motore, corposo fin dai bassi regimi, e dalle tre mappe a disposizione: Sport, Touring e Rain.
Con la prima hai tutta la potenza a disposizione ed è veramente eccitante guidare, la seconda è più tranquilla soprattutto nei primi millimetri di corsa del gas ed è gradevole nell’uso cittadino, mentre la terza è pensata per i fondi scivolosi. Insomma la Dorsoduro sembra destinata ad un inevitabile successo.
Dopo la prima parte di percorso effettuata con la più “cattiva” mappatura Sport sono passato alla Touring, la potenza del motore resta identica, ma le farfalle si aprono più rapidamente anche alle minima rotazione dell’acceleratore. La differenza si nota esclusivamente nelle parzializzazioni, infatti con la mappa Sport quando si apre il gas al 40% della corsa dell’acceleratore la moto risponde come quando si apre il 60% dell’acceleratore con la mappa Touring. Anche nei passaggi tra le aperture intermedie il motore reagisce più rapidamente.
Per la guida su strada e soprattutto con le marce più basse risulta più efficace e gratificante la mappa Touring mentre nelle marce alte o nell’uso in pista è preferibile la Sport. Se però su percorsi chiusi o in pista si vuole usare la moto in modo “adrenalinico” e gestire al meglio anche le fasi in monoruota allora la scelta ideale torna la Touring perché si riesce a mantenere più stabile ed è più semplice mantenere la ruota anteriore ad una altezza costante da terra.
In generale la nuova gestione del ride by wire ci ha convinto in maniera energica, anzi dire quasi stregato. La Dorsoduro beneficia infatti nell’ultima evoluzione e messa a punto della centralina e delle sue mappature, questo progetto tanto innovativo e avventuroso sembra ora giunto al suo più alto stadio evolutivo ed i benefici si fanno sentire. Questa nuova gestione è la stessa della Shiver in versione 2008 che è sensibilmente migliorata rispetto a quella della precedente versione.
Ciò che ci ha colpito in maniera più incisiva è proprio la naturalezza di risposta alla manopola dell’acceleratore, l’assoluta mancanza di ritardo del sistema e quella sensazione di connessione immediata tra polso destro e ruota posteriore. Fantastico infatti anche il feeling e la risposta dimostrate durante le parzializzazioni dell’acceleratore o al momento di chiudere il gas, del resto i tecnici Aprilia ci hanno sempre abituato bene dal punto di vista tecnologico, ma stavolta hanno decisamente superato ogni nostra aspettativa, proprio perché su questo aspetto in molti erano pronti a puntare ancora il dito contro la mancanza del “filo dell’acceleratore”, cosa di cui invece non sentiamo affatto la mancanza.
Altro punto di eccellenza di questa moto è il comportamento della ciclistica, dotata di interasse allungato e di sospensioni dalla grande escursione con ben 160mm per ciascuna ruota. Nonostante tale escursione però la moto si mantiene piuttosto piatta nel suo assetto regalando la piacevole sensazione di “guidare su una tavola”, questo perché le sospensioni “lavorano” egregiamente ed in modo sincronizzato, mantenendo sempre la moto nell’assetto ideale. Proprio il suo equilibrio e la sincerità di comportamento aiuta a cercarne il limite che resta elevatissimo sia su strada che in pista, lasciando al pilota un grande margine correzione e la possibilità di gestire al meglio questo mezzo anche nelle situazioni più “delicate”, situazioni che non sono rappresentate solo dalle frenate al limite o dagli ingressi in derapata.
Perché con la Dorsoduro dopo pochi metri ti trovi a entrare in curva velocissimo, aiutato proprio dalla elevata maneggevolezza di cui dispone oltre che dal peso ridotto. Ma proprio questo suo assetto quasi imperturbabile ed il suo comportamento lineare in inserimento di curva ci sottolinea la solidità del suo avantreno. Per questo anche entrando in curva molto veloci cercando l’interno curva con i freni ancora tirati se capita di trovare una buca in traiettoria la grande escursione delle sospensioni assorbe le asperità senza scomporre l’assetto e senza causare variazioni eccessive nelle geometrie dell’avantreno.
Grazie a questo la moto non allarga la traiettoria come fanno molte naked in situazioni simili, ne tantomeno tende a far chiudere lo sterzo. Questa sua stabilità e neutralità è certamente legata al buon progetto del telaio oltre che al corretto posizionamento del compatto motore. Accurata e laboriosa è stata inoltre la definizione di tutti gli angoli caratteristici della ciclistica, come l’interasse, l’inclinazione del cannotto di sterzo, l’avanzamento delle piastre e l’altezza del perno del forcellone. Tutti valori questi oggetto di numerosi test e valutazioni da parte dei tecnici e dei tester di Aprilia per sceglierli nel modo più azzeccato possibile per questo tipo di mezzo.
La distribuzione dei pesi tra anteriore e posteriore è di 50 e 50, con la sella lunga e rettilinea però è possibile spostare il peso del corpo molto avanti o molto indietro consentendo così al pilota di variare sensibilmente la distribuzione dei pesi dinamici in modo da ottimizzare il comportamento della moto in ogni situazione. Per fare qualche paragone l’efficienza dinamica è al top della categoria e per questo del tutto confrontabile con la nuova e micidiale KTM 990 Supermoto, anche questa efficace in ogni condizione e sempre neutra ed equilibrata anche nelle situazioni limite.
La Dorsoduro ha però il pregio di risultare ancora più facile da gestire quando si va forte grazie al peso più contenuto e al motore meno rabbioso oltre che ad una superiore maneggevolezza. La Ducati Hypermotard invece altra diretta rivale paga un avantreno troppo carico e un equilibrio ciclistico molto meno stabile e bilanciato quando gli angoli di piega si fanno più decisi. Per quanto riguarda l’impianto frenante infine la Dorsoduro mostra un potere decelerate elevatissimo ma sempre modulabile sia alle velocità più sostenute sia quando il fondo stradale fornisce un grip inferiore alle aspettative.
Anche in fase di frenata ritorna strategico l’ottimo bilanciamento del telaio ed il lavoro delle sospensioni dalla corsa ampia e ben frenata. Insomma buona la prima per il marchio Aprilia che si cimenta in questa nuova avventura di un Supermotard stradale dal motore bicilindrico con una moto che sembra rinverdire i punti saldi della casa di Noale che per anni ha dato filo da torcere con il progetto RSV a sportive ben più veloci e potenti facendo valere al meglio la sua ciclistica sopraffina. Promossa anche sotto l’aspetto del rapporto qualità prezzo, ricevendo un particolare riconoscimento relativamente alle voci “divertimento di guida” e “tecnologia”.
Azzeccata anche la scelta della cilindrata di 750 contro la concorrenza da circa 1000cc, perché su un mezzo privo di protezione aerodinamica e votato al piacere di guida è più importante l’equilibrio dinamico e l’efficacia nella guida che non una punta velocistica particolarmente elevata. Proprio sotto l’aspetto del comfort arrivano infatti gli unici appunti negativi imputabili alla moto, vale a dire appunto una protezione aerodinamica quasi assente che crea qualche fastidio oltre i 150km/h e una sella un po’ dura soprattutto nei trasferimenti a medio e lungo raggio.
Prezzo: 8.790,00 f.c. | |
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h.orange svalvolato
Numero di messaggi : 407 Età : 40 Localizzazione : villafranca Data d'iscrizione : 22.03.08
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Mar Apr 22, 2008 10:06 am | |
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PADAO stai per svalvolare
Numero di messaggi : 198 Età : 61 Localizzazione : caselle Data d'iscrizione : 02.12.07
| Titolo: Aprilia Dorsoduro Dom Giu 08, 2008 3:22 am | |
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Ospite Ospite
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Sem Premì sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 1019 Localizzazione : quando na dona la moe l'anca, o l'è na vacca o poco ghe manca Data d'iscrizione : 11.03.08
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Lun Giu 09, 2008 9:50 am | |
| - randlas ha scritto:
- noto qualche somiglianza con l'hipermotard della ducati
...forse magari stiamo parlando di una motard bicilindrica... cosa doverbbero fare le altre case per fere concorrenza alla iper??? attaccare lo stemma ducati???? comunque l'ho vista dal vivo sabato mattina, e mi è piaciuta molto!! a chi può interessare, da questa settimana, la mettono in prova (su prenotazione ovviamente)!! | |
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psicolabile sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2135 Localizzazione : Godetevi pure il mio avatar! Data d'iscrizione : 27.10.07
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Lun Giu 09, 2008 7:34 pm | |
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desmodroNico il cazziatore
Numero di messaggi : 3938 Età : 38 Localizzazione : RaldonLand Moto: GsxR 750 k8 Data d'iscrizione : 05.10.07
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Lun Giu 09, 2008 7:39 pm | |
| Io l'ho vista dal vivo ed è molto carina... e poi il prezzo è molto allettante e farà molta concorrenza all' Hyper... | |
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gprace deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 4 Data d'iscrizione : 21.05.10
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Ven Mag 21, 2010 8:06 pm | |
| bella, mi piacerebbe provarla per benino.
Ciao | |
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Toy il cazziatore
Numero di messaggi : 4980 Età : 40 Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri" Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Ven Mag 21, 2010 10:28 pm | |
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cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Mar Feb 08, 2011 11:10 pm | |
| - asce ha scritto:
- [i]In Casa Aprilia il punto d’arrivo era ben definito: realizzare una supermotard senza compromessi, in ogni dettaglio. E così è stato.
E allora cos'avranno pensato mai con la 1200cc?!?!?!!? | |
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faccio 625 troppo svalvolato
Numero di messaggi : 707 Età : 40 Localizzazione : citta dove ghe piu sboroni con i macchinoni che gente seria Villafranca di verona Data d'iscrizione : 20.01.09
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Mar Feb 08, 2011 11:13 pm | |
| chiedi a....... ops nn posso dirlo scoprilo da solo a chi chiedere che ce l'ha | |
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cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Mar Feb 08, 2011 11:17 pm | |
| - faccio 625 ha scritto:
- chiedi a....... ops nn posso dirlo scoprilo da solo a chi chiedere che ce l'ha
Hahaha...Credo di essere stato il primo a saperlo | |
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stefano stai per svalvolare
Numero di messaggi : 212 Età : 51 Localizzazione : PROVA DI SAN BONIFACIO-VERONA(DALLAS):moto...speed triple1050 vespa gtr 125 del71 morini corsaro 125 del 69 Data d'iscrizione : 06.04.09
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Mer Feb 09, 2011 1:16 am | |
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cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Mer Feb 09, 2011 2:08 pm | |
| - stefano ha scritto:
- BELLLA,MA COSTICCCHIA................€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€€
Si...12.000€ accessoriata di serie...ma sempre meno di un'Hypermotard base!!!! ... | |
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faccio 625 troppo svalvolato
Numero di messaggi : 707 Età : 40 Localizzazione : citta dove ghe piu sboroni con i macchinoni che gente seria Villafranca di verona Data d'iscrizione : 20.01.09
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Mer Feb 09, 2011 10:33 pm | |
| ck's io 3 giorni dopo che l'aveva presa...tu?
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cK's sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 2416 Età : 40 Localizzazione : Villafranca Moto:Aprilia THUNDER 1000 Data d'iscrizione : 22.02.08
| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro Gio Feb 10, 2011 2:24 am | |
| - faccio 625 ha scritto:
- ck's io 3 giorni dopo che l'aveva presa...tu?
3 minuti dopo che l'aveva presa ;) | |
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| Titolo: Re: Aprilia Dorsoduro | |
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| Aprilia Dorsoduro | |
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