Scuderia Svalvolati
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Scuderia Svalvolati

Cazzari on the road!

...la passione per le 2 ruote a Verona e provincia!...
 
IndiceIndice  CercaCerca  Ultime immaginiUltime immagini  RegistratiRegistrati  Accedi  

 

 Modifiche hornet

Andare in basso 
+7
Guada
Toy
FTO7
Andrea_RN04
TEO '87
Bomber
zanenady
11 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
zanenady
svalvolatissimo
svalvolatissimo
zanenady


Numero di messaggi : 956
Età : 36
Localizzazione : Montorio VR
Data d'iscrizione : 09.07.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMar Nov 23, 2010 6:10 pm

Ciao ragazzuoli, come ben sapete ho cominciato le prime modifiche sulla hornet... oggi sono andato a sentire x la corona ke mi è stata sconsigliata, in quando secondo il meccanico, con un numero maggiore di denti, non ci starebbe... siamo arrivati alla conclusione che sarebbe meglio agire direttamente sul pignone; innanzitutto xkè costa di meno e poi xkè con un solo dente in meno, accorcerei a sufficienza i rapporti. Ora il problema sta nello scarto del tachimetro.. ora qualcuno potrebbe dire: ke ti frega dello scarto... tanto il tachimetro non lo guardi mai sui
È vero... xò vorrei ovviare a questo inconveniente se fosse possibile pol
Allora mi sono informato anche x quello... solo ke il dispositivo costa 100 €urini montaggio escluso iko quindi, mi sono rivolto a voi sui con la speranza ke qualcuno mi sappia indirizzare su un negozio/officina ke abbia questo pezzo ad un prezzo più modico! pol zs
Con questo termino e vi ringrazio anticipatamente x i consigli che, spero mi darete ok 333
Torna in alto Andare in basso
Bomber
"er polemica"
Modifiche hornet Stars7
Bomber


Numero di messaggi : 1539
Età : 36
Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07
Data d'iscrizione : 03.05.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMar Nov 23, 2010 6:17 pm

ciao zane,il mago ne aveva trovato uno(il piu economico) a 60 euro
Il nome non me lo ricordo,tra un paio d'ore vado a casa e te lo dico di preciso
Cmq ti posso già dire di mettertela via che minimo 60 euro piu spese di montaggio ti vanno via,mi ero informato anch'io..
Torna in alto Andare in basso
zanenady
svalvolatissimo
svalvolatissimo
zanenady


Numero di messaggi : 956
Età : 36
Localizzazione : Montorio VR
Data d'iscrizione : 09.07.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMar Nov 23, 2010 6:29 pm

Si beh... come cifra può andare! Anke xkè tra pignone + manodopera e il dispositivo + raddrizzatore, mi viene fuori una cifra da capogiro... pale
Torna in alto Andare in basso
Bomber
"er polemica"
Modifiche hornet Stars7
Bomber


Numero di messaggi : 1539
Età : 36
Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07
Data d'iscrizione : 03.05.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMar Nov 23, 2010 6:37 pm

boh..x me 60 euro di quel biribori,piu altri 20 di montaggio mi farebbero girare le palle..poi son d'accordo che il tachimetro sballato sia una rottura di palle,xo son troppi soldi x una cazzata..
Torna in alto Andare in basso
TEO '87
moderatore svalvolato
moderatore svalvolato
TEO '87


Numero di messaggi : 519
Età : 36
Localizzazione : MONTORIO
Data d'iscrizione : 07.06.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMar Nov 23, 2010 8:29 pm

eh eh... grandi butei spero vi piaccia il mio primo intervento da moderatore... ho visto ke la discussione riguardava modifiche e consigli da officina x cui mi son sentito il diritto e il dovere di spostarla in loco più appropriato quale Svalvolati in officina in modo tale ke anke altri possano usufruirne un domani quando noi non ci saremo più e questo forum vivrà nei secoli e per secoli. Amen

Sezione Chiacchiere teniamola pure x le cagate..
Torna in alto Andare in basso
Bomber
"er polemica"
Modifiche hornet Stars7
Bomber


Numero di messaggi : 1539
Età : 36
Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07
Data d'iscrizione : 03.05.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMar Nov 23, 2010 8:36 pm

hai fatto bene,prima volevo dirlo a zane che aveva sbagliato sezione,ma a quel punto lui non è che potesse farci molto
bravo cazzo
Torna in alto Andare in basso
TEO '87
moderatore svalvolato
moderatore svalvolato
TEO '87


Numero di messaggi : 519
Età : 36
Localizzazione : MONTORIO
Data d'iscrizione : 07.06.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMar Nov 23, 2010 8:41 pm

Bomber ha scritto:
hai fatto bene,prima volevo dirlo a zane che aveva sbagliato sezione,ma a quel punto lui non è che potesse farci molto
bravo cazzo

veccio io ciò ocio x ste cose hah hah scherzo dai cmq nel momento del bisogno se vi serve un uomo d'azione fate un trillo e sono subito da voi
Torna in alto Andare in basso
zanenady
svalvolatissimo
svalvolatissimo
zanenady


Numero di messaggi : 956
Età : 36
Localizzazione : Montorio VR
Data d'iscrizione : 09.07.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMar Nov 23, 2010 8:41 pm

TEO '87 ha scritto:
eh eh... grandi butei spero vi piaccia il mio primo intervento da moderatore... ho visto ke la discussione riguardava modifiche e consigli da officina x cui mi son sentito il diritto e il dovere di spostarla in loco più appropriato quale Svalvolati in officina in modo tale ke anke altri possano usufruirne un domani quando noi non ci saremo più e questo forum vivrà nei secoli e per secoli. Amen

Sezione Chiacchiere teniamola pure x le cagate..

ok 222 wlf
Torna in alto Andare in basso
zanenady
svalvolatissimo
svalvolatissimo
zanenady


Numero di messaggi : 956
Età : 36
Localizzazione : Montorio VR
Data d'iscrizione : 09.07.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMar Nov 23, 2010 8:43 pm

TEO '87 ha scritto:
Bomber ha scritto:
hai fatto bene,prima volevo dirlo a zane che aveva sbagliato sezione,ma a quel punto lui non è che potesse farci molto
bravo cazzo

veccio io ciò ocio x ste cose hah hah scherzo dai cmq nel momento del bisogno se vi serve un uomo d'azione fate un trillo e sono subito da voi

hah hah hah grande cuore zs
Torna in alto Andare in basso
Bomber
"er polemica"
Modifiche hornet Stars7
Bomber


Numero di messaggi : 1539
Età : 36
Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07
Data d'iscrizione : 03.05.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMar Nov 23, 2010 9:39 pm

TEO '87 ha scritto:
Bomber ha scritto:
hai fatto bene,prima volevo dirlo a zane che aveva sbagliato sezione,ma a quel punto lui non è che potesse farci molto
bravo cazzo

veccio io ciò ocio x ste cose hah hah scherzo dai cmq nel momento del bisogno se vi serve un uomo d'azione fate un trillo e sono subito da voi

ma va in cul teo huy
Torna in alto Andare in basso
Andrea_RN04
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 70
Età : 54
Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione
Data d'iscrizione : 09.11.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 10:14 am

Tornando al discorso corona o pignone, chi è il meccanico che ti ha detto che non ci sta?
Le corone +2 le montano tutti ormai e sono anche la spesa minore senza rotture di balle dovute al sensore della velocità che sballa, con 25-30 euro + manodopera, se lo fai fare, sennò zero, te la cavi alla grande.
Sostituendo la corona inoltre ne beneficia sia lo sforzo sulla catena che la leggera riduzione di passo che tende a far diventare la moto più agile anzichè il contrario.
Cambiare il pignone è sicuramente la soluzione più comoda ma se fossi in te lo farei solo se intendi accorciare parecchio il rapporto di trasmissione, non per comodità.

ciao
Torna in alto Andare in basso
Bomber
"er polemica"
Modifiche hornet Stars7
Bomber


Numero di messaggi : 1539
Età : 36
Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07
Data d'iscrizione : 03.05.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 10:18 am

Andrea_RN04 ha scritto:
Tornando al discorso corona o pignone, chi è il meccanico che ti ha detto che non ci sta?
Le corone +2 le montano tutti ormai e sono anche la spesa minore senza rotture di balle dovute al sensore della velocità che sballa, con 25-30 euro + manodopera, se lo fai fare, sennò zero, te la cavi alla grande.
Sostituendo la corona inoltre ne beneficia sia lo sforzo sulla catena che la leggera riduzione di passo che tende a far diventare la moto più agile anzichè il contrario.
Cambiare il pignone è sicuramente la soluzione più comoda ma se fossi in te lo farei solo se intendi accorciare parecchio il rapporto di trasmissione, non per comodità.

ciao

ah sì?
io sono abbastanza inesperto appena si entra nel campo officina,però leggendo nei vari forum l'opinione diffusa era che la cosa migliore fosse fare pignone -1
con la corona non si sballa la velocità?in che senso ne beneficiano sia lo sforzo sulla catena,sia la riduzione di passo?
grazie mille
ciao
Torna in alto Andare in basso
zanenady
svalvolatissimo
svalvolatissimo
zanenady


Numero di messaggi : 956
Età : 36
Localizzazione : Montorio VR
Data d'iscrizione : 09.07.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 11:24 am

Andrea_RN04 ha scritto:
Tornando al discorso corona o pignone, chi è il meccanico che ti ha detto che non ci sta?
Le corone +2 le montano tutti ormai e sono anche la spesa minore senza rotture di balle dovute al sensore della velocità che sballa, con 25-30 euro + manodopera, se lo fai fare, sennò zero, te la cavi alla grande.
Sostituendo la corona inoltre ne beneficia sia lo sforzo sulla catena che la leggera riduzione di passo che tende a far diventare la moto più agile anzichè il contrario.
Cambiare il pignone è sicuramente la soluzione più comoda ma se fossi in te lo farei solo se intendi accorciare parecchio il rapporto di trasmissione, non per comodità.

ciao

Non posso fare il nome! Altrimenti il Toy mi yyyy
Comunque mi ha detto ke anke agendo direttamente sulla corona, il problema scarto tachimetro resta! La Honda da quanto ho sentito, il sensore di velocità si trova nel pignone che, calcola la velocità del rapporto originale.. cambiando quest'ultimo, sballa tutto! zs
Torna in alto Andare in basso
Andrea_RN04
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 70
Età : 54
Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione
Data d'iscrizione : 09.11.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 11:34 am

La cosa migliore è montare il pignone -1 perchè il lavoro per farlo è molto poco, non smonti nulla ed il pignone risente meno dell'usura della trasmissione perchè (credo) sia di materiale migliore della corona, se non addirittura trattato, la corona montata su una trasmissione con parecchi chilometri tende ad usurarsi più velocemente.
Per smontare la corona devi tirare giù la ruota, per cui, il tempo per sostituirla è superiore e se uno se lo fa in casa può risultare più complicato.
Cosa intendi per sballare la velocità?
Per spiegarti perchè lo sforzo sulla catena è inferiore dovresti avere delle basi di meccanica sennò è un pochino complicato, comunque cambiare il rapporto di trasmissione accorciandolo significa disporre di maggiore coppia alla ruota a fronte di un aumento dei giri, siccome nell'uso normale (questo è un parere mio, se non d'accordo contraddicetemi), cioè nell'almeno 80% dell'uso, la coppia di cui hai bisogno è sempre quella, il motore fà più giri ma gli viene chiesto uno sforzo minore per avanzare, quindi se cambi la corona, lo sforzo minore lo supporta la catena e l'albero del pignone, mentre se cambi il pignone, lo sopporta solo albero e lo sforzo sulla catena rimane invariato.
Il passo si riduce perchè la corona è più grande, la catena rimane di lunghezza uguale, quindi per riuscire ad avvolgerla necessariamente la ruota tende ad avvicinarsi alla moto, sottolineo il tende perchè si parla solo di tendenza, allo stato pratico non so se l'utente medio abbia la sensibilità di percepire un cambio passo di pochi mm.

ciao
Torna in alto Andare in basso
Andrea_RN04
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 70
Età : 54
Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione
Data d'iscrizione : 09.11.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 11:36 am

A rigor di logica è giusto quello che dici, zanenady

ciao
Torna in alto Andare in basso
Bomber
"er polemica"
Modifiche hornet Stars7
Bomber


Numero di messaggi : 1539
Età : 36
Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07
Data d'iscrizione : 03.05.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 11:58 am

Andrea_RN04 ha scritto:
La cosa migliore è montare il pignone -1 perchè il lavoro per farlo è molto poco, non smonti nulla ed il pignone risente meno dell'usura della trasmissione perchè (credo) sia di materiale migliore della corona, se non addirittura trattato, la corona montata su una trasmissione con parecchi chilometri tende ad usurarsi più velocemente.
Per smontare la corona devi tirare giù la ruota, per cui, il tempo per sostituirla è superiore e se uno se lo fa in casa può risultare più complicato.
Cosa intendi per sballare la velocità?
Per spiegarti perchè lo sforzo sulla catena è inferiore dovresti avere delle basi di meccanica sennò è un pochino complicato, comunque cambiare il rapporto di trasmissione accorciandolo significa disporre di maggiore coppia alla ruota a fronte di un aumento dei giri, siccome nell'uso normale (questo è un parere mio, se non d'accordo contraddicetemi), cioè nell'almeno 80% dell'uso, la coppia di cui hai bisogno è sempre quella, il motore fà più giri ma gli viene chiesto uno sforzo minore per avanzare, quindi se cambi la corona, lo sforzo minore lo supporta la catena e l'albero del pignone, mentre se cambi il pignone, lo sopporta solo albero e lo sforzo sulla catena rimane invariato.
Il passo si riduce perchè la corona è più grande, la catena rimane di lunghezza uguale, quindi per riuscire ad avvolgerla necessariamente la ruota tende ad avvicinarsi alla moto, sottolineo il tende perchè si parla solo di tendenza, allo stato pratico non so se l'utente medio abbia la sensibilità di percepire un cambio passo di pochi mm.

ciao

ok sulla parte in rosso ci sono
la mia domanda sulla velocità era la seguente:
aggiungendo 2 denti alla corona il tachimetro segnerebbe una velocità superiore a quella effettiva,come nel caso di pignone -1?
Torna in alto Andare in basso
zanenady
svalvolatissimo
svalvolatissimo
zanenady


Numero di messaggi : 956
Età : 36
Localizzazione : Montorio VR
Data d'iscrizione : 09.07.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 11:58 am

Guarda...io di meccanica 100 hah
Riporto solo quanto mi è stato riferito dal meccanico! Modifiche hornet 207637
Torna in alto Andare in basso
FTO7
sei talmente svalvolato che sei in officina
sei talmente svalvolato che sei in officina
FTO7


Numero di messaggi : 1392
Età : 36
Localizzazione : Verona Moto: Honda RC211V
Data d'iscrizione : 30.09.08

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 12:03 pm

Bomber ha scritto:
Andrea_RN04 ha scritto:
La cosa migliore è montare il pignone -1 perchè il lavoro per farlo è molto poco, non smonti nulla ed il pignone risente meno dell'usura della trasmissione perchè (credo) sia di materiale migliore della corona, se non addirittura trattato, la corona montata su una trasmissione con parecchi chilometri tende ad usurarsi più velocemente.
Per smontare la corona devi tirare giù la ruota, per cui, il tempo per sostituirla è superiore e se uno se lo fa in casa può risultare più complicato.
Cosa intendi per sballare la velocità?
Per spiegarti perchè lo sforzo sulla catena è inferiore dovresti avere delle basi di meccanica sennò è un pochino complicato, comunque cambiare il rapporto di trasmissione accorciandolo significa disporre di maggiore coppia alla ruota a fronte di un aumento dei giri, siccome nell'uso normale (questo è un parere mio, se non d'accordo contraddicetemi), cioè nell'almeno 80% dell'uso, la coppia di cui hai bisogno è sempre quella, il motore fà più giri ma gli viene chiesto uno sforzo minore per avanzare, quindi se cambi la corona, lo sforzo minore lo supporta la catena e l'albero del pignone, mentre se cambi il pignone, lo sopporta solo albero e lo sforzo sulla catena rimane invariato.
Il passo si riduce perchè la corona è più grande, la catena rimane di lunghezza uguale, quindi per riuscire ad avvolgerla necessariamente la ruota tende ad avvicinarsi alla moto, sottolineo il tende perchè si parla solo di tendenza, allo stato pratico non so se l'utente medio abbia la sensibilità di percepire un cambio passo di pochi mm.

ciao

ok sulla parte in rosso ci sono
la mia domanda sulla velocità era la seguente:
aggiungendo 2 denti alla corona il tachimetro segnerebbe una velocità superiore a quella effettiva,come nel caso di pignone -1?










SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
Torna in alto Andare in basso
Andrea_RN04
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 70
Età : 54
Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione
Data d'iscrizione : 09.11.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 12:07 pm

Confermo, come risposto a zanenady, ma mi chiedo, ma le centraline originali non c'è nessuno in grado di riprogrammarle?
Perchè lì si tratterebbe di cambiare un coefficiente all'interno di una formula, una cazzata in pratica....
Torna in alto Andare in basso
zanenady
svalvolatissimo
svalvolatissimo
zanenady


Numero di messaggi : 956
Età : 36
Localizzazione : Montorio VR
Data d'iscrizione : 09.07.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 12:12 pm

Andrea_RN04 ha scritto:
Confermo, come risposto a zanenady, ma mi chiedo, ma le centraline originali non c'è nessuno in grado di riprogrammarle?
Perchè lì si tratterebbe di cambiare un coefficiente all'interno di una formula, una cazzata in pratica....

Te sei capace? Io sinceramente mettere le mani nelle cose originali, ondevitare malanni 04110 sui zs
Torna in alto Andare in basso
zanenady
svalvolatissimo
svalvolatissimo
zanenady


Numero di messaggi : 956
Età : 36
Localizzazione : Montorio VR
Data d'iscrizione : 09.07.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 12:13 pm

zanenady ha scritto:
Andrea_RN04 ha scritto:
Confermo, come risposto a zanenady, ma mi chiedo, ma le centraline originali non c'è nessuno in grado di riprogrammarle?
Perchè lì si tratterebbe di cambiare un coefficiente all'interno di una formula, una cazzata in pratica....

Te sei capace? Io sinceramente mettere le mani nelle cose originali, ondevitare malanni 04110 sui zs

Comunque x la cronaca mi chiamo Nadir ok
Torna in alto Andare in basso
Andrea_RN04
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 70
Età : 54
Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione
Data d'iscrizione : 09.11.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 12:22 pm

Ok Nadir, è ovvio che persone comuni come noi non sono in grado di fare modifiche a questo livello perchè servono oltretutto mezzi e conoscenze, solo che trovo strano che non ci siano tecnici specializzati, come per le auto, in grado di gestire la cosa....
Torna in alto Andare in basso
Andrea_RN04
deve ancora svalvolare
deve ancora svalvolare



Numero di messaggi : 70
Età : 54
Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione
Data d'iscrizione : 09.11.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 12:39 pm

Adesso che ci penso, vicino a casa tua, a Ponte Florio, c'è un'officina di personaggi parecchio in gamba che hanno anche un team corse, ex assistenza Yamaha tra l'altro, potresti provare a chiedere a loro delucidazioni in merito...
Torna in alto Andare in basso
Bomber
"er polemica"
Modifiche hornet Stars7
Bomber


Numero di messaggi : 1539
Età : 36
Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07
Data d'iscrizione : 03.05.10

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 1:11 pm

Andrea_RN04 ha scritto:
Confermo, come risposto a zanenady, ma mi chiedo, ma le centraline originali non c'è nessuno in grado di riprogrammarle?
Perchè lì si tratterebbe di cambiare un coefficiente all'interno di una formula, una cazzata in pratica....

booh non saprei sinceramente
Torna in alto Andare in basso
Toy
il cazziatore
il cazziatore
Toy


Numero di messaggi : 4980
Età : 40
Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri"
Data d'iscrizione : 03.10.07

Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet EmptyMer Nov 24, 2010 3:18 pm

Vaccabò … vedo che la cosa sta andando sul tecnico …

… mi piace …

lol!


perciò dico anch io la mia!

Finora avete scritto-detto cose giuste e condivisibili ma … volevo anche riportare quello che è il mio pensiero in merito… e per farlo userò un po’ di elementi base della meccanica applicata in questo particolar caso alla moto!

Soffermiamoci quindi alla trasmissione… oggetto di discussione di questo topic!

La trasmissione della forza motrice (più comunemente indicata come la “coppia” di un motore ed espressa in Nm o in Kgm) in una motocicletta viene affidata a due elementi fondamentalmente!

Questi 2 elementi prendono il nome di TRASMISSIONE PRIMARIA e TRASMISSIONE SECONDARIA!

Con trasmissione primaria si intendono direttamente gli ingranaggi che compongono quello che è il CAMBIO, che è quello strumento per mezzo del quale la “coppia” del motore viene distribuita al suolo (passando prima dalla trasmissione secondaria) in maniera ottimale al variare della velocità di avanzamento!

Con trasmissione secondaria invece si intende quel rapporto di “lunghezza” determinato dalle misure di CATENA PIGNONE E CORONA… e che sono gli elementi che realmente sopportano il GRAVOSO compito di “ricevere” la potenza direttamente dal cambio e “trasferirla” alla ruota che avrà l altrettanto gravoso compito di trasmettere al suolo ciò che ha ricevuto a sua volta dalla trasmissione secondaria!

Ora stanti questi passaggi potete ben capire che ci sono un sacco di sprechi di energia durante tutti questi passaggi e per questo si trovano differenze sull ordine dei 5-7 o a volte anche più Cv tra il dato di potenza dichiarato all albero e quello alla ruota…

Comunque scusate… sto divagando…

Tornando alla trasmissione secondaria e allo specifico alla questione oggetto di questa discussione, vi posso dire che a fronte della diminuzione di un dente del pignone corrisponde un aumento pratico di circa +2,75 denti corona!

Cosa significa…

Significa che togliendo un dente al pignone avremmo più o meno gli stessi vantaggi che potremmo ottenere aggiungendo +3 denti alla corona!

Perché quindi quella di montare il pignone con un dente in meno è la modifica più diffusa?

Perché è estremamente economica e facile da eseguire
Perché a fronte di un piccolo quasi impercettibile aumento di interasse della moto non si ha l obbligo di sostituire la catena, quando invece montando una corona troppo grande, la catena potrebbe risultare persino troppo corta!
Perché si ha un riscontro diretto pratico e tangibile del cambio di prestazioni della propria motocicletta, perlomeno relativamente all utilizzo urbano e/o stradale dove i regimi di rotazione del motore non sono elevati quanto nel caso di un utilizzo in pista!

Queste sono 3 motivazioni diciamo PRINCIPALI!!!

Per spiegarvi meglio invece il meccanismo di funzionamento di tutta questa “alchemica confusione” vi riporto un esempio pratico che ognuno di noi conosce!

Avete presente il cambio (tipo shimano) delle mountain bike??

Se, si… avete già capito in gran parte qual è lo scopo di modificare i rapporti secondari di una moto e di quali siano i vantaggi-svantaggi che implica…

[…]

In pratica…. Se voi montate un pignone -1 e contestualmente anche una corona -3 è come se aveste mantenuto invariato il rapporto di trasmissione secondaria… cosa cambia quindi?

Cambiano i punti di applicazione delle forze e il distribuirsi delle stesse!!!


E qui mi collego al discorso fatto da ANDREA…

La miglior soluzione sarebbe quindi intervenire direttamente sulle componenti interne della trasmissione primaria (il cambio) e modificare gli ingranaggi rapporto per rapporto, mantenendo invariato il rapporto originale della trasmissione secondaria!

Questo per un motivo tecnico-strutturale ossia… la moto in fase di progettazione ha superato varie fasi tra cui il calcolo ingegneristico dello sforzo applicato o che deve sopportare ogni singolo componente! Quindi, modificando il carico “di lavoro” di un componente (come nel nostro caso l albero al quale è collegato il pignone) si va ad effettuare una modifica strutturale per cui si vanno ad alterare le caratteristiche meccaniche di progetto per cui è stato pensato tal componente!

Ora non cazziatemi… OVVIAMENTE STO ESTREMIZZANDO in quanto il calcolo ingegneristico prevede anche delle tolleranze infatti non mi risulta di aver mai sentito di un albero rompersi per l installazione di un pignone con un dente in meno… lol!

era solo per spiegarvi la cosa!!

Per cui riassumendo…. Intervenire sui rapporti secondari della moto è molto economico e praticamente è privo di inconvenienti… si tratta solo di decidere quale intervento sia più opportuno per la propria moto o per il proprio stile di guida!

Ciauz e … scusate il poema … quando me ghe meto no me fermo altro hah 4141
Torna in alto Andare in basso
http://www.scuderiasvalvolati.com
Contenuto sponsorizzato





Modifiche hornet Empty
MessaggioTitolo: Re: Modifiche hornet   Modifiche hornet Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Modifiche hornet
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Modifiche per x-box 360
» MODIFICHE SV PISTA BY MADMATTH
» consigli suzuki gsx-r 600 k4-k5
» arretratori pedane hornet
» Chiedo aiuto!! Modifiche a un 125 4tempi.

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Scuderia Svalvolati :: TECNICA SVALVOLATA :: Svalvolati in officina-
Vai verso: