| Modifiche hornet | |
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+7Guada Toy FTO7 Andrea_RN04 TEO '87 Bomber zanenady 11 partecipanti |
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Autore | Messaggio |
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zanenady svalvolatissimo
Numero di messaggi : 956 Età : 36 Localizzazione : Montorio VR Data d'iscrizione : 09.07.10
| Titolo: Modifiche hornet Mar Nov 23, 2010 6:10 pm | |
| Ciao ragazzuoli, come ben sapete ho cominciato le prime modifiche sulla hornet... oggi sono andato a sentire x la corona ke mi è stata sconsigliata, in quando secondo il meccanico, con un numero maggiore di denti, non ci starebbe... siamo arrivati alla conclusione che sarebbe meglio agire direttamente sul pignone; innanzitutto xkè costa di meno e poi xkè con un solo dente in meno, accorcerei a sufficienza i rapporti. Ora il problema sta nello scarto del tachimetro.. ora qualcuno potrebbe dire: ke ti frega dello scarto... tanto il tachimetro non lo guardi mai È vero... xò vorrei ovviare a questo inconveniente se fosse possibile Allora mi sono informato anche x quello... solo ke il dispositivo costa 100 €urini montaggio escluso quindi, mi sono rivolto a voi con la speranza ke qualcuno mi sappia indirizzare su un negozio/officina ke abbia questo pezzo ad un prezzo più modico! Con questo termino e vi ringrazio anticipatamente x i consigli che, spero mi darete | |
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Bomber "er polemica"
Numero di messaggi : 1539 Età : 36 Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07 Data d'iscrizione : 03.05.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mar Nov 23, 2010 6:17 pm | |
| ciao zane,il mago ne aveva trovato uno(il piu economico) a 60 euro Il nome non me lo ricordo,tra un paio d'ore vado a casa e te lo dico di preciso Cmq ti posso già dire di mettertela via che minimo 60 euro piu spese di montaggio ti vanno via,mi ero informato anch'io.. | |
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zanenady svalvolatissimo
Numero di messaggi : 956 Età : 36 Localizzazione : Montorio VR Data d'iscrizione : 09.07.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mar Nov 23, 2010 6:29 pm | |
| Si beh... come cifra può andare! Anke xkè tra pignone + manodopera e il dispositivo + raddrizzatore, mi viene fuori una cifra da capogiro... | |
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Bomber "er polemica"
Numero di messaggi : 1539 Età : 36 Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07 Data d'iscrizione : 03.05.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mar Nov 23, 2010 6:37 pm | |
| boh..x me 60 euro di quel biribori,piu altri 20 di montaggio mi farebbero girare le palle..poi son d'accordo che il tachimetro sballato sia una rottura di palle,xo son troppi soldi x una cazzata.. | |
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TEO '87 moderatore svalvolato
Numero di messaggi : 519 Età : 36 Localizzazione : MONTORIO Data d'iscrizione : 07.06.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mar Nov 23, 2010 8:29 pm | |
| eh eh... grandi butei spero vi piaccia il mio primo intervento da moderatore... ho visto ke la discussione riguardava modifiche e consigli da officina x cui mi son sentito il diritto e il dovere di spostarla in loco più appropriato quale Svalvolati in officina in modo tale ke anke altri possano usufruirne un domani quando noi non ci saremo più e questo forum vivrà nei secoli e per secoli. Amen
Sezione Chiacchiere teniamola pure x le cagate.. | |
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Bomber "er polemica"
Numero di messaggi : 1539 Età : 36 Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07 Data d'iscrizione : 03.05.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mar Nov 23, 2010 8:36 pm | |
| hai fatto bene,prima volevo dirlo a zane che aveva sbagliato sezione,ma a quel punto lui non è che potesse farci molto bravo cazzo | |
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TEO '87 moderatore svalvolato
Numero di messaggi : 519 Età : 36 Localizzazione : MONTORIO Data d'iscrizione : 07.06.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mar Nov 23, 2010 8:41 pm | |
| - Bomber ha scritto:
- hai fatto bene,prima volevo dirlo a zane che aveva sbagliato sezione,ma a quel punto lui non è che potesse farci molto
bravo cazzo veccio io ciò ocio x ste cose scherzo dai cmq nel momento del bisogno se vi serve un uomo d'azione fate un trillo e sono subito da voi | |
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zanenady svalvolatissimo
Numero di messaggi : 956 Età : 36 Localizzazione : Montorio VR Data d'iscrizione : 09.07.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mar Nov 23, 2010 8:41 pm | |
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zanenady svalvolatissimo
Numero di messaggi : 956 Età : 36 Localizzazione : Montorio VR Data d'iscrizione : 09.07.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mar Nov 23, 2010 8:43 pm | |
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Bomber "er polemica"
Numero di messaggi : 1539 Età : 36 Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07 Data d'iscrizione : 03.05.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mar Nov 23, 2010 9:39 pm | |
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Andrea_RN04 deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 70 Età : 54 Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione Data d'iscrizione : 09.11.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 10:14 am | |
| Tornando al discorso corona o pignone, chi è il meccanico che ti ha detto che non ci sta? Le corone +2 le montano tutti ormai e sono anche la spesa minore senza rotture di balle dovute al sensore della velocità che sballa, con 25-30 euro + manodopera, se lo fai fare, sennò zero, te la cavi alla grande. Sostituendo la corona inoltre ne beneficia sia lo sforzo sulla catena che la leggera riduzione di passo che tende a far diventare la moto più agile anzichè il contrario. Cambiare il pignone è sicuramente la soluzione più comoda ma se fossi in te lo farei solo se intendi accorciare parecchio il rapporto di trasmissione, non per comodità.
ciao | |
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Bomber "er polemica"
Numero di messaggi : 1539 Età : 36 Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07 Data d'iscrizione : 03.05.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 10:18 am | |
| - Andrea_RN04 ha scritto:
- Tornando al discorso corona o pignone, chi è il meccanico che ti ha detto che non ci sta?
Le corone +2 le montano tutti ormai e sono anche la spesa minore senza rotture di balle dovute al sensore della velocità che sballa, con 25-30 euro + manodopera, se lo fai fare, sennò zero, te la cavi alla grande. Sostituendo la corona inoltre ne beneficia sia lo sforzo sulla catena che la leggera riduzione di passo che tende a far diventare la moto più agile anzichè il contrario. Cambiare il pignone è sicuramente la soluzione più comoda ma se fossi in te lo farei solo se intendi accorciare parecchio il rapporto di trasmissione, non per comodità.
ciao ah sì? io sono abbastanza inesperto appena si entra nel campo officina,però leggendo nei vari forum l'opinione diffusa era che la cosa migliore fosse fare pignone -1 con la corona non si sballa la velocità?in che senso ne beneficiano sia lo sforzo sulla catena,sia la riduzione di passo? grazie mille ciao | |
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zanenady svalvolatissimo
Numero di messaggi : 956 Età : 36 Localizzazione : Montorio VR Data d'iscrizione : 09.07.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 11:24 am | |
| - Andrea_RN04 ha scritto:
- Tornando al discorso corona o pignone, chi è il meccanico che ti ha detto che non ci sta?
Le corone +2 le montano tutti ormai e sono anche la spesa minore senza rotture di balle dovute al sensore della velocità che sballa, con 25-30 euro + manodopera, se lo fai fare, sennò zero, te la cavi alla grande. Sostituendo la corona inoltre ne beneficia sia lo sforzo sulla catena che la leggera riduzione di passo che tende a far diventare la moto più agile anzichè il contrario. Cambiare il pignone è sicuramente la soluzione più comoda ma se fossi in te lo farei solo se intendi accorciare parecchio il rapporto di trasmissione, non per comodità.
ciao Non posso fare il nome! Altrimenti il Toy mi Comunque mi ha detto ke anke agendo direttamente sulla corona, il problema scarto tachimetro resta! La Honda da quanto ho sentito, il sensore di velocità si trova nel pignone che, calcola la velocità del rapporto originale.. cambiando quest'ultimo, sballa tutto! | |
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Andrea_RN04 deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 70 Età : 54 Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione Data d'iscrizione : 09.11.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 11:34 am | |
| La cosa migliore è montare il pignone -1 perchè il lavoro per farlo è molto poco, non smonti nulla ed il pignone risente meno dell'usura della trasmissione perchè (credo) sia di materiale migliore della corona, se non addirittura trattato, la corona montata su una trasmissione con parecchi chilometri tende ad usurarsi più velocemente. Per smontare la corona devi tirare giù la ruota, per cui, il tempo per sostituirla è superiore e se uno se lo fa in casa può risultare più complicato. Cosa intendi per sballare la velocità? Per spiegarti perchè lo sforzo sulla catena è inferiore dovresti avere delle basi di meccanica sennò è un pochino complicato, comunque cambiare il rapporto di trasmissione accorciandolo significa disporre di maggiore coppia alla ruota a fronte di un aumento dei giri, siccome nell'uso normale (questo è un parere mio, se non d'accordo contraddicetemi), cioè nell'almeno 80% dell'uso, la coppia di cui hai bisogno è sempre quella, il motore fà più giri ma gli viene chiesto uno sforzo minore per avanzare, quindi se cambi la corona, lo sforzo minore lo supporta la catena e l'albero del pignone, mentre se cambi il pignone, lo sopporta solo albero e lo sforzo sulla catena rimane invariato. Il passo si riduce perchè la corona è più grande, la catena rimane di lunghezza uguale, quindi per riuscire ad avvolgerla necessariamente la ruota tende ad avvicinarsi alla moto, sottolineo il tende perchè si parla solo di tendenza, allo stato pratico non so se l'utente medio abbia la sensibilità di percepire un cambio passo di pochi mm.
ciao | |
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Andrea_RN04 deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 70 Età : 54 Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione Data d'iscrizione : 09.11.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 11:36 am | |
| A rigor di logica è giusto quello che dici, zanenady
ciao | |
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Bomber "er polemica"
Numero di messaggi : 1539 Età : 36 Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07 Data d'iscrizione : 03.05.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 11:58 am | |
| - Andrea_RN04 ha scritto:
- La cosa migliore è montare il pignone -1 perchè il lavoro per farlo è molto poco, non smonti nulla ed il pignone risente meno dell'usura della trasmissione perchè (credo) sia di materiale migliore della corona, se non addirittura trattato, la corona montata su una trasmissione con parecchi chilometri tende ad usurarsi più velocemente.
Per smontare la corona devi tirare giù la ruota, per cui, il tempo per sostituirla è superiore e se uno se lo fa in casa può risultare più complicato. Cosa intendi per sballare la velocità? Per spiegarti perchè lo sforzo sulla catena è inferiore dovresti avere delle basi di meccanica sennò è un pochino complicato, comunque cambiare il rapporto di trasmissione accorciandolo significa disporre di maggiore coppia alla ruota a fronte di un aumento dei giri, siccome nell'uso normale (questo è un parere mio, se non d'accordo contraddicetemi), cioè nell'almeno 80% dell'uso, la coppia di cui hai bisogno è sempre quella, il motore fà più giri ma gli viene chiesto uno sforzo minore per avanzare, quindi se cambi la corona, lo sforzo minore lo supporta la catena e l'albero del pignone, mentre se cambi il pignone, lo sopporta solo albero e lo sforzo sulla catena rimane invariato. Il passo si riduce perchè la corona è più grande, la catena rimane di lunghezza uguale, quindi per riuscire ad avvolgerla necessariamente la ruota tende ad avvicinarsi alla moto, sottolineo il tende perchè si parla solo di tendenza, allo stato pratico non so se l'utente medio abbia la sensibilità di percepire un cambio passo di pochi mm.
ciao ok sulla parte in rosso ci sono la mia domanda sulla velocità era la seguente: aggiungendo 2 denti alla corona il tachimetro segnerebbe una velocità superiore a quella effettiva,come nel caso di pignone -1? | |
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zanenady svalvolatissimo
Numero di messaggi : 956 Età : 36 Localizzazione : Montorio VR Data d'iscrizione : 09.07.10
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FTO7 sei talmente svalvolato che sei in officina
Numero di messaggi : 1392 Età : 36 Localizzazione : Verona Moto: Honda RC211V Data d'iscrizione : 30.09.08
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 12:03 pm | |
| - Bomber ha scritto:
- Andrea_RN04 ha scritto:
- La cosa migliore è montare il pignone -1 perchè il lavoro per farlo è molto poco, non smonti nulla ed il pignone risente meno dell'usura della trasmissione perchè (credo) sia di materiale migliore della corona, se non addirittura trattato, la corona montata su una trasmissione con parecchi chilometri tende ad usurarsi più velocemente.
Per smontare la corona devi tirare giù la ruota, per cui, il tempo per sostituirla è superiore e se uno se lo fa in casa può risultare più complicato. Cosa intendi per sballare la velocità? Per spiegarti perchè lo sforzo sulla catena è inferiore dovresti avere delle basi di meccanica sennò è un pochino complicato, comunque cambiare il rapporto di trasmissione accorciandolo significa disporre di maggiore coppia alla ruota a fronte di un aumento dei giri, siccome nell'uso normale (questo è un parere mio, se non d'accordo contraddicetemi), cioè nell'almeno 80% dell'uso, la coppia di cui hai bisogno è sempre quella, il motore fà più giri ma gli viene chiesto uno sforzo minore per avanzare, quindi se cambi la corona, lo sforzo minore lo supporta la catena e l'albero del pignone, mentre se cambi il pignone, lo sopporta solo albero e lo sforzo sulla catena rimane invariato. Il passo si riduce perchè la corona è più grande, la catena rimane di lunghezza uguale, quindi per riuscire ad avvolgerla necessariamente la ruota tende ad avvicinarsi alla moto, sottolineo il tende perchè si parla solo di tendenza, allo stato pratico non so se l'utente medio abbia la sensibilità di percepire un cambio passo di pochi mm.
ciao ok sulla parte in rosso ci sono la mia domanda sulla velocità era la seguente: aggiungendo 2 denti alla corona il tachimetro segnerebbe una velocità superiore a quella effettiva,come nel caso di pignone -1? SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII | |
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Andrea_RN04 deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 70 Età : 54 Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione Data d'iscrizione : 09.11.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 12:07 pm | |
| Confermo, come risposto a zanenady, ma mi chiedo, ma le centraline originali non c'è nessuno in grado di riprogrammarle? Perchè lì si tratterebbe di cambiare un coefficiente all'interno di una formula, una cazzata in pratica.... | |
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zanenady svalvolatissimo
Numero di messaggi : 956 Età : 36 Localizzazione : Montorio VR Data d'iscrizione : 09.07.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 12:12 pm | |
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zanenady svalvolatissimo
Numero di messaggi : 956 Età : 36 Localizzazione : Montorio VR Data d'iscrizione : 09.07.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 12:13 pm | |
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Andrea_RN04 deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 70 Età : 54 Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione Data d'iscrizione : 09.11.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 12:22 pm | |
| Ok Nadir, è ovvio che persone comuni come noi non sono in grado di fare modifiche a questo livello perchè servono oltretutto mezzi e conoscenze, solo che trovo strano che non ci siano tecnici specializzati, come per le auto, in grado di gestire la cosa.... | |
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Andrea_RN04 deve ancora svalvolare
Numero di messaggi : 70 Età : 54 Localizzazione : Vago Moto:R1-2000 in fase di sistemazione Data d'iscrizione : 09.11.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 12:39 pm | |
| Adesso che ci penso, vicino a casa tua, a Ponte Florio, c'è un'officina di personaggi parecchio in gamba che hanno anche un team corse, ex assistenza Yamaha tra l'altro, potresti provare a chiedere a loro delucidazioni in merito... | |
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Bomber "er polemica"
Numero di messaggi : 1539 Età : 36 Localizzazione : Caselle city,Moto: Honda cbr 600 rr 07 Data d'iscrizione : 03.05.10
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 1:11 pm | |
| - Andrea_RN04 ha scritto:
- Confermo, come risposto a zanenady, ma mi chiedo, ma le centraline originali non c'è nessuno in grado di riprogrammarle?
Perchè lì si tratterebbe di cambiare un coefficiente all'interno di una formula, una cazzata in pratica.... booh non saprei sinceramente | |
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Toy il cazziatore
Numero di messaggi : 4980 Età : 40 Localizzazione : Arcole/Bosco C.N./La Ciaccia ... Umore: non scassatemi i maroni sennò vi banno! :-P ahah RESPECT!! Moto: Ktm SMR 990 '09 - Yamaha R1 '07 "solopista" - bmw r1200gs '12 "macinakilometri" Data d'iscrizione : 03.10.07
| Titolo: Re: Modifiche hornet Mer Nov 24, 2010 3:18 pm | |
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| Titolo: Re: Modifiche hornet | |
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| Modifiche hornet | |
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